Menu
Mostra menu

Calendario Concorsi

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al 7° corso triennale (2017-2020) di 546 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri
Dati del concorso
Ruolo Data inizio Scadenza domande Stato
Ispettori 09/11/2016 09/12/2016 Scaduto

Bando di concorso, per esami e titoli, per l’ammissione al 7° corso triennale (2017-2020) di 546 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri.

Per presentare domanda di partecipazione al concorso bisogna identificarsi mediante PEC (Posta Elettronica Certificata – art.3, comma 2 del bando) e all’atto dell’apertura del modulo di richiesta verrà chiesto di dichiarare che l’indirizzo di posta comunicato è una PEC (Posta Elettronica Certificata intestata alla persona che intende inoltrare la domanda) e non una semplice posta elettronica standard (es.: …@gmail, …@yahoo, …@hotmail ecc.).

Si ribadisce che, tra i requisiti previsti per la partecipazione al concorso, è OBBLIGATORIO il possesso del titolo di studio richiesto alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande

Per problematiche di natura tecnica scrivere a webmaster@carabinieri.it indicando nell'oggetto il codice concorso e il numero della domanda.

Si invitano altresì i concorrenti a prendere visione delle Frequently Asked Questions raggiungibili tramite il seguente link FAQ

Per informazioni relative al bando di concorso scrivere a carabinieri@carabinieri.it.




Esiti della prova preliminare dell'ammissione al 7° corso triennale Allievi Marescialli
Per l'accesso alla visualizzazione del punteggio conseguito è necessario disporre del proprio codice sicurezza rilevabile, in alto a sinistra, nella domanda di partecipazione al concorso.
Entro 7 giorni dalla pubblicazione dell'esito definitivo della prova sarà possibile prendere visione, nella pagina del sito www.carabinieri.it dedicata al concorso, del questionario somministrato, della griglia di correzione e del proprio modulo risposta test.
Compilare i campi sottostanti come indicato e premere il bottone "Invia"
(eventuale data in formato gg/mm/aaaa)





Calendario di convocazione per lo svolgimento delle prove di efficienza fisica e degli accertamenti sanitari
I candidati ammessi alle prove di efficienza fisica e, se idonei, agli accertamenti sanitari devono prendere visione del relativo avviso contenente tutte le prescrizioni e le modalità di presentazione
Compilare i campi sottostanti come indicato e premere il bottone "Invia"
(eventuale data in formato gg/mm/aaaa)





Esito prova scritta e convocazioni accertamenti attitudinali e prove orali
 “In ottemperanza all’art. 16, comma 3, del bando di concorso, allo scopo di contrarre i tempi delle procedure concorsuali nel rispetto della economicità e celerità dell’azione amministrativa, la Commissione esaminatrice:
 dopo aver corretto in forma anonima gli elaborati, ha proceduto ad identificare esclusivamente gli autori di quelli giudicati insufficienti, in modo da definire, per sottrazione, l’elenco dei candidati idonei;
 procederà alla valutazione dei titoli di merito dei soli concorrenti risultati idonei alla prova scritta;
 l’abbinamento tra gli elaborati sufficienti e i rispettivi autori sarà effettuato solo dopo la valutazione dei titoli di merito.
I concorrenti convocati presso il C.N.S.R. per lo svolgimento degli accertamenti attitudinali devono prendere visione dell’avviso relativo alle prescrizioni cui attenersi. L’esito definitivo della prova scritta, con l’indicazione delle votazioni conseguite dai concorrenti idonei  e dei punteggi relativi alla valutazione dei titoli, sarà reso disponibile, con valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti gli interessati, a partire dal 2 maggio 2017 nel sito internet www.carabinieri.it. Per l’accesso alla visualizzazione del punteggio conseguito nella prova scritta e nella valutazione dei titoli sarà necessario disporre del proprio codice sicurezza rilevabile, in alto a sinistra, nella domanda di partecipazione al concorso”.
Compilare i campi sottostanti come indicato e premere il bottone "Invia"
(eventuale data in formato gg/mm/aaaa)





Esito dei soli idonei alla prova scritta e punteggio conseguito nella valutazione titoli
Per l'accesso alla visualizzazione del punteggio conseguito è necessario disporre del proprio codice sicurezza, rilevabile in alto a sinistra nella domanda di partecipazione al concorso.
Compilare i campi sottostanti come indicato e premere il bottone "Invia"
(eventuale data in formato gg/mm/aaaa)





Esito prova scritta lingua straniera facoltativa
I candidati ammessi alla prova orale facoltativa di lingua straniera (inglese e spagnola), per aver riportato nella prova scritta il punteggio minimo di 18/30, dovranno presentarsi presso il Centro nazionale di selezione e reclutamento del Comando generale dell’Arma dei carabinieri, viale Tor di Quinto 153, Roma, raggiungibile, dalla fermata “Ottaviano” della Metropolitana - Linea A, con la linea Bus ATAC n.32 e  dalla “Stazione Tor di Quinto” della linea ferroviaria Roma-Nord, con partenza dal capolinea Roma Flaminio, raggiungibile dalla fermata “Roma Flaminia” della Metropolitana – linea A, alle ore 09.30 del giorno 13 c.m. (per la lingua inglese) e alle ore 08:30 del giorno 14 c.m. (per la lingua spagnola) portando al seguito un documento d’identità in corso di validità.
Compilare i campi sottostanti come indicato e premere il bottone "Invia"
(eventuale data in formato gg/mm/aaaa)




Simulatore Concorso non disponibile