Menu

Calendario Concorsi

Concorso per la nomina di 26 sottotenenti in s.p. nel ruolo speciale dell'Arma dei Carabinieri
Dati del concorso
Ruolo Data inizio Scadenza domande Stato
Ufficiali 24/09/2016 24/10/2016 Scaduto
Bando di concorso per la nomina di 26 sottotenenti in servizio permanente effettivo nel Ruolo Speciale dell'Arma dei Carabinieri.

Al concorso possono partecipare solo gli ufficiali subalterni di complemento dell’Arma dei Carabinieri in congedo, gli ufficiali in ferma prefissata, gli ufficiali inferiori di complemento facenti parte delle Forze di Completamento e gli ispettori dell’Arma dei Carabinieri, in possesso dei prescritti requisiti.

Per problematiche di natura tecnica scrivere a webmaster@carabinieri.it indicando nell'oggetto il codice concorso e il numero della domanda.
Per informazioni relative al bando di concorso scrivere a carabinieri@carabinieri.it oppure contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico al n. 0680982935 dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:30 e dalle 14:30 alle ore 16:30 e il sabato dalle ore 08:30 alle ore 12:00.



Esiti Prova Scritta

A V V I S O

  1. I concorrenti che hanno superato entrambe le prove scritte:
    • dovranno presentarsi presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri - Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento, sito in Roma, Viale di Tor di Quinto n. 153, alle ore 07,30 del giorno a fianco di ciascuno indicato;
    • saranno sottoposti, come previsto dagli articoli 9, 10 e 11 del bando, alle prove di efficienza fisica, agli accertamenti sanitari e, se idonei, a quelli attitudinali. All’atto della presentazione presso il predetto Centro gli stessi dovranno esibire tutta la documentazione indicata all’art. 9, co. 4 e 10, co. 2, del bando di concorso. In particolare dovranno:
      • presentarsi indossando la tenuta ginnica, per le prove di efficienza fisica e per gli accertamenti sanitari, per questi ultimi a digiuno ;
      • portare al seguito:
        • un documento di riconoscimento provvisto di fotografia rilasciato da una amministrazione dello Stato ed in corso di validità e di una fotocopia dello stesso, indossando la tenuta ginnica (giacca a vento tipo k-way al seguito);
        • referto originale attestante l’effettuazione dei markers virali anti HAV, HbsAg, anti HBs, anti HBc e anti HCV;
        • referto attestante l’esito del test per l’accertamento della positività per anticorpi per HIV;
        • certificato, conforme al modello riportato nell’allegato C al bando, rilasciato dal proprio medico di fiducia e controfirmato dagli interessati, che attesti lo stato di buona salute, la presenza/assenza di pregresse manifestazioni emolitiche, gravi manifestazioni immunoallergiche, gravi intolleranze ed idiosincrasie a farmaci o alimenti. Tale certificato dovrà avere una data di rilascio non anteriore a sei mesi a quella di presentazione;
        • solo se ne sono già in possesso, esame radiografico del torace in due proiezioni con relativo referto, effettuato entro i sei mesi precedenti la data fissata per gli accertamenti psico-fisici;
        • se concorrenti di sesso femminile:
          • ecografia pelvica con relativo referto;
          • referto attestante l'esito di test di gravidanza (mediante analisi su sangue o urine), effettuato entro i cinque giorni antecedenti alla data di presentazione alle prove medesime;
        • specchio riepilogativo delle vicende sanitarie pregresse e/o in atto rilasciato dalle infermerie competenti (se militari in servizio permanente nell’Arma dei Carabinieri).
  2. La mancata presentazione nell’ora e nel giorno della convocazione comporterà l’esclusione dal concorso. Non saranno previste riconvocazioni, fatto salvo quanto stabilito dagli artt. 9, co.2 e 10, co. 1, del bando.
  3. La durata presunta degli accertamenti sanitari e attitudinali è di tre giorni lavorativi, durante i quali i concorrenti fruiranno del pranzo a carico dell’Amministrazione.
  4. Coloro che conseguiranno il giudizio di idoneità al termine degli accertamenti sanitari ed attitudinali, saranno ammessi a sostenere la prova orale e, solo se ne hanno fatto richiesta nella domanda di partecipazione al concorso, quella facoltativa di lingua straniera, secondo il calendario che sarà pubblicato, con valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti gli interessati, nei siti internet www.persomil.difesa.it e www.carabinieri.it a partire dal 15 marzo 2017. Le predette prove avranno inizio indicativamente dal 3 aprile 2017.
La presente comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti.
Compilare i campi sottostanti come indicato e premere il bottone "Invia"
(eventuale data in formato gg/mm/aaaa)




Simulatore Concorso non disponibile