Page 61 - SilvaeAnno03n07-005-005-Sommario-pagg.004.qxp
P. 61

Conoscere il paesaggio per lo sviluppo dell’agricoltura multifunzionale


            adesione alla riscoperta di una identità culturale, che risponde al modi-
            ficarsi delle attese del pubblico dei potenziali acquirenti. Anche i mes-  FOCUS
            saggi sono indotti, così, a rivedere le proprie tecniche di persuasione
            per soddisfare esigenze che non sono più influenzate dal rispetto di
            standard produttivi o dall’assenza di difetti, quanto dalla relazione con
            il territorio di origine, dai connotati di qualità, soggettivamente percepi-
            ti e non oggettivamente stabiliti: in termini di attributi di artigianalità e
            tradizione, genuinità e sicurezza, naturalità e ambiente.
               Non sono pochi i casi in cui si ricorre a tecniche di marketing che si
            risolvono nell’immaginario di luoghi e paesaggi territorialmente cono-
            sciuti per contrassegnare l’identità di alimenti senza, tuttavia, alcuno
            sforzo per cogliere il significato dei processi produttivi e degli spazi a
            cui si connettono. Di tutto questo bisogna, allora, far tesoro per mette-
            re in primo piano la base economico-culturale dell’ordine territoriale ed
            il rapporto uomo-paesaggio, che rimanda al vissuto dell’esperienza lo-
            cale nel tracciare le linee di governo dell’agricoltura e nell’individuazio-
            ne delle politiche tecniche ed operative che servono ad attuarle.




























                                                                                        7
                                                                                        n.
                                                                                        -
                                                                                        III
                                                                                        Anno


                                                                        SILVÆ         65
   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66