Page 56 - SilvaeAnno03n07-005-005-Sommario-pagg.004.qxp
P. 56

Conoscere il paesaggio per lo sviluppo dell’agricoltura multifunzionale


               le integrato e della vocazione territoriale. Il legame tra qualità delle ri-
         FOCUS sorse naturali, produzioni agricole e processi di sviluppo territoriale,
               proprio a partire dal riconoscimento delle specificità dei luoghi consen-
               te, dunque, di sottolineare un approccio geografico nella fissazione de-
               gli obiettivi di intervento.
                  L’Italia vanta, del resto, una pluralità originale di insediamenti sul ter-
               ritorio, un panorama ricchissimo di biodiversità e tradizioni alimentari,
               itinerari paesaggistici di rilevante pregio, mentre si sta delineando una si-
               gnificativa ricerca di accoglienza, lontana dai riferimenti dominati dal-
               l’artificiale e dall’indistinta ripetizione di immagini di fastfood, che annulla-
               no le distanze, tentando di collocare ciascuno in un villaggio globale.
                  Privilegiare stili alternativi di vita attraverso la proposta di una buona
               alimentazione ed un ambiente salubre rappresentano scelte che implici-
               tamente portano al riconoscimento dei valori della campagna e dei suoi
               prodotti e servizi, valorizzando il tessuto connettivo delle attività del-
               l’impresa. Ecco, cioè, che, per l’imprenditore agricolo, il territorio - in-
               teso non solo come spazio fisico, ma come insieme di valori storici, cul-
               turali e ambientali - diviene un vero e proprio fattore produttivo, in gra-
               do di condizionare il riorientamento degli obiettivi tecnici della produ-
               zione, in una prospettiva di compatibilità ecologica, mentre il rapporto
               con il paesaggio e le sue caratteristiche consente usi alternativi delle ri-
               sorse naturali in una logica di multifunzionalità, oltre a garantire una
               forte identificazione dei prodotti con i luoghi di produzione.
                  Si assiste, in questi termini, ad una riscoperta delle aree rurali con una
               domanda di beni ad elevato contenuto simbolico attraverso la genera-
               zione e la vendita di cosiddetti assets immateriali e si disegnano traiettorie
               per lo sviluppo di una moderna ed efficiente agricoltura territoriale.
                  La logica della multifunzionalità ha la sua base nell’azienda agricola e
               punta alla valorizzazione delle specificità territoriali con la diversificazio-
               ne delle attività e delle opportunità occupazionali connesse al valore cul-
               turale e ricreativo della campagna, vale a dire con investimenti sul capitale
               sociale di area, che raccorda all’apparato produttivo l’innesto di elementi
               economici e sociali peculiari della cultura e dei valori del luogo. Con il
               diffondersi dell’agriturismo e della domanda dei prodotti tipici, in parti-
          Anno
               colare, il paesaggio diviene fattore produttivo e per questo oggetto di ri-
          III
          -
          n.
          7
          60 SILVÆ
   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61