Page 55 - SilvaeAnno03n07-005-005-Sommario-pagg.004.qxp
P. 55

FOCUS
                       CONOSCERE IL PAESAGGIO

             PER LO SVILUPPO DELL’AGRICOLTURA

                             MULTIFUNZIONALE



                                        di Stefano Masini *



               Le imprese agricole sono impegnate a  What agricultural enterprises present in
             presentare negli scambi commerciali non  commercial exchanges are products of
             solo prodotti di eccellenza, ma soprattut-  excellence, but, also and more important,
             to l’identità dei territori di cui sono  the identity of the territories they belong to.
             espressione. È infatti proprio il territorio  Those very territories give a particular
             a dare personalità a un prodotto agroali-  agro-alimentary product a defined
             mentare, aggiungendo un’irresistibile se-  personality, adding up an irresistible charm
             duzione alla sua immagine commerciale.  to its commercial identity. The proposal, as
             Di qui la proposta di un progetto di  a consequence, is that of “exporting” the
             “esportazione” del territorio per raffor-  territory, in order to enhance the skills of
             zare le capacità produttive e distributive  distribution and production of the range of
             della filiera di prodotti altrimenti slegati  products that, otherwise, would not be
             da una posizione geografica ovvero carat-  characterised by a geographical location,
             terizzati da un “non luogo” di origine.  but by a “non-place” of origin. It is for
             Per questo sono necessarie adeguate  this reason that adequate structures are
             strutture in una seria programmazione  necessary, in the view of a serious
             territoriale che punti ad evitare l’inutile  territorial planning that aims at avoiding
             perdita di superfici produttive.     the loss of productive areas.





                      a legge 29 marzo 2001 n. 135 Riforma della legislazione nazionale
                      del turismo, all’art. 1, comma 2, lett. h), prevede che lo Stato so-  7
               Lstenga l’uso strategico degli spazi rurali e delle economie             n.  -
            marginali e tipiche in chiave turistica nel contesto di uno sviluppo rura-  III
            __________________
                                                                                        Anno
            * Responsabile Area Ambiente e Territorio della Coldiretti

                                                                        SILVÆ         59
   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60