Page 55 - SilvaeAnno03n07-005-005-Sommario-pagg.004.qxp
P. 55
FOCUS
CONOSCERE IL PAESAGGIO
PER LO SVILUPPO DELL’AGRICOLTURA
MULTIFUNZIONALE
di Stefano Masini *
Le imprese agricole sono impegnate a What agricultural enterprises present in
presentare negli scambi commerciali non commercial exchanges are products of
solo prodotti di eccellenza, ma soprattut- excellence, but, also and more important,
to l’identità dei territori di cui sono the identity of the territories they belong to.
espressione. È infatti proprio il territorio Those very territories give a particular
a dare personalità a un prodotto agroali- agro-alimentary product a defined
mentare, aggiungendo un’irresistibile se- personality, adding up an irresistible charm
duzione alla sua immagine commerciale. to its commercial identity. The proposal, as
Di qui la proposta di un progetto di a consequence, is that of “exporting” the
“esportazione” del territorio per raffor- territory, in order to enhance the skills of
zare le capacità produttive e distributive distribution and production of the range of
della filiera di prodotti altrimenti slegati products that, otherwise, would not be
da una posizione geografica ovvero carat- characterised by a geographical location,
terizzati da un “non luogo” di origine. but by a “non-place” of origin. It is for
Per questo sono necessarie adeguate this reason that adequate structures are
strutture in una seria programmazione necessary, in the view of a serious
territoriale che punti ad evitare l’inutile territorial planning that aims at avoiding
perdita di superfici produttive. the loss of productive areas.
a legge 29 marzo 2001 n. 135 Riforma della legislazione nazionale
del turismo, all’art. 1, comma 2, lett. h), prevede che lo Stato so- 7
Lstenga l’uso strategico degli spazi rurali e delle economie n. -
marginali e tipiche in chiave turistica nel contesto di uno sviluppo rura- III
__________________
Anno
* Responsabile Area Ambiente e Territorio della Coldiretti
SILVÆ 59