Page 14 - SilvaeAnno03n07-005-005-Sommario-pagg.004.qxp
P. 14
La globalizzazione e la sfida del territorio
za territoriale, anzi delle appartenenze territoriali: il territorio contribui-
sce primariamente a produrre elementi di significato culturale e perso- FOCUS
nale di appartenenza e identificazione. Si tratta di un virtuoso collante,
un significativo ammortizzatore e stabilizzatore sociale. Occorre non
togliere ma mantenere e rafforzare uno specifico senso e significato alle
diverse dimensioni spaziali, non ponendole in collisione, ma ricono-
scendovi non solo stazioni di poteri, ma pure di significato culturale.
Questa appare l’unica prospettiva che consenta di costruire un sistema
di fedeltà territoriali plurime, che consenta di sentirsi contemporanea-
mente cittadini del proprio comune e della propria provincia, e allo
stesso tempo elementi di una stessa comunità nazionale: è indubbio
che alcune di queste identità non potranno che essere prevalenti, a se-
conda dei tempi, dei momenti storici, delle individualità singole; ciò che
occorre è che esse non divengano reciprocamente antitetiche e distrut-
tive. Insomma, dobbiamo costruire una pluralità di dimensioni al fine
di non provocare reazioni di estraniamento e di ostilità, di paura e di di-
fesa. Nell’età della globalizzazione si devono conservare precisi riferi-
menti territoriali, non solo nella loro fisicità, non solo come elementi
meramente materiali, ma come sostrato, componenti inscindibili delle
mentalità individuali e comunitarie. Insomma un sistema di luoghi quali
dimensioni di significato protette nella loro specificità e posizionate in
un consapevole e rispettoso disegno.
2. La centralità delle reti
Le reti sono certamente una delle forme più comuni di organizza-
zione sociale. Esse sono simultaneamente pervasive ed intangibili, do-
tate di ubiquità ma allo stesso tempo invisibili: sono dovunque senza
essere in nessun luogo. Le reti non sono una forma di organizzazione
che pretende l’adesione esclusiva dei propri membri; anzi, spesso esse
convivono con forme gerarchiche più tradizionali, attraversando divi-
sioni basate sulle specializzazioni o sul rango. Allo stesso tempo è pos-
sibile immaginare reti dove i cardini sono rappresentati proprio dalle 7
strutture gerarchiche. n.
-
Le reti sono un complemento importante del mercato, rendendolo III
più efficace e riducendo i costi di transazione, provvedono ad un incre-
Anno
SILVÆ 17