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La lezione di Aldo Leopold e le prospettive in Italia dell’etica ambientale
Gandhi. Il principio etico dell’ahimsa, della non violenza, basato sul po-
stulato metafisico-religioso dell’unità del vivente, costituisce un contri-
buto prezioso per la riflessione contemporanea. Dalla lezione del
Mahatma sono scaturite indicazioni insostituibili per la costruzione del-
le «categorie fondative di un nuovo rapporto con il mondo non uma-
no». Di questa lezione la studiosa sottolinea i caratteri di concretezza:
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i doveri sono pensati da Gandhi come doveri prima facie, l’idea di giusti-
zia precorre risposte che «sembrano anticipare temi delle odierne teorie
della giustizia interspecifica». Ella aggiunge, inoltre, che l’etica gan-
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dhiana è un capitolo rilevante di una rinnovata etica della responsabili-
tà, e che può essere posta in relazione con l’etica della cura, il vero su-
peramento del paradigma contrattualista. La cura, infatti, si presenta
«come un concetto guida valido per una reimpostazione del rapporto
tra etica e politica»: «Se in questo l’insegnamento gandhiano resta fon-
damentale, altrettanto prezioso può rivelarsi il suo contributo alla storia
di un’idea di cura». 61
2.5. Ambientalismo cattolico e natura come dono - Al lemma Giardino dello
splendido dizionario Le immagini bibliche. Simboli, figure retoriche e temi lette-
rari della Bibbia, si legge: «Associato com’è alla vita nella sua massima
pienezza, non ci si dovrebbe sorprendere che il giardino sia una delle
immagini che inquadrano l’intera storia della Bibbia». La voce conti-
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nua così: «In Gn 2 Adamo riceve il giardino dell’Eden come perfetta di-
mora e luogo di lavoro. In Ap 21, la Nuova Gerusalemme è descritta
come l’unione ideale di giardino e città». Partendo da questa voce e da
quella su Natura, e lasciandosi guidare dai rimandi agli altri lemmi del
dizionario contenuti in queste due voci, il lettore incontra un luminoso
e lussureggiante universo di immagini.
La riapertura degli occhi su queste immagini, e la riscoperta delle
idee che da esse sono nate, ha dato il via a una vasta e robusta riflessio-
ne cattolica sull’ambiente. Sarebbe troppo lungo dar conto qui dei mol-
ti e importanti testi che sono stati pubblicati in Italia da filosofi e teolo-
gi cattolici. Sarebbe, però, ingiusto in questa mia ricognizione tacerne
del tutto. Mi limito, perciò, a poche e concise considerazioni.
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Prima considerazione. Mentre difficile - ma, a mio avviso, non im-
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