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FOCUS
                          Orizzonti della dimensione ecologica delle religioni


                                   I MONOTEISMI
                            FRA SPIRITO E NATURA




                                       di Luciano Arcella *



               L’Ebreo è legato alla sua terra, perché  The Jew is attached to his native land
             questa è sacra, facendo parte del disegno  as it is sacred for him and because it is
             divino: non è una terra ideale, ma è defi-  part of a divine plan. In fact, it is not an
             nita, da coltivare, da difendere. La reli-  ideal land, it is well defined, and it needs
             giosità dell’Ebreo si manifesta soprattutto  farming and protection. The religiosity of
                                                  the Jew appears above all in this relation
             in questo rapporto col suolo, nel renderlo  with the land seen as an inalienable
             proprio e inalienabile. Evidenti quindi i  possession. The implications of this view
             risvolti in ambito agrario e politico: la  in agriculture and in political issues are
             terra va coltivata e resa ricca a costo di  obvious: the land has to be farmed and
             ogni sacrificio.                     enriched at any cost.
               È peculiare del cristianesimo e specifica-  In the Christian faith and especially in
             mente della tradizione cattolica la ricerca  its Catholic tradition, the research of a
             di un equilibrio fra l’impulso alla trascen-  balance between the impulse towards
             denza e la valutazione di una natura che,  transcendence and the evaluation of
                                                  nature, even if seen as still dependent on
             ancorché sottoposta alla supremazia dello  some form of spiritual supremacy, is
             spirituale, non ne sia la controparte, ma  always present and those two tendencies are
             piuttosto possa essere riscattata e recupe-  not to be seen as counterparts but should be
             rata al bene, al disegno divino.     brought back to the “divine plan”.




                      asciando da parte la problematica sull’origine del pensiero
                      religioso con il relativo dilemma se in principio esso si sia      .3
               Lespresso nella forma del politeismo o del monoteismo (in

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            * Professore di Storia delle Religioni, Università degli Studi de L’Aquila   n
                                                                                         n
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