Page 43 - SilvaeAnno01n03-005-Sommario-pagg.004.qxp
P. 43
La sfida della tutela del Creato
media europea di 165) negli Usa è di 425 (in Africa di 10).
FOCUS Nell’industria occorrono 400.000 litri d’acqua per produrre un
automobile ed anche altro tipo di industrie considerate “pulite”
generano viceversa grandi quantità di materiali, liquidi o solidi,
inquinati ed inquinanti. Se anche l’ambiente, o parte di esso,
viene considerato “bene economico” quale futuro si sta prepa-
rando per le prossime generazioni?
In un messaggio del Papa Giovanni Paolo II a Jacques Diouf, diret-
tore generale della FAO, si sottolineava l’importanza del tema dell’ac-
qua e si auspicava che si riflettesse sull’importanza di questo elemento
senza il quale non si può vivere e che si considerasse l’accesso all’acqua
un diritto degli individui e dei popoli. S.E. Renato Martino, del
Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, riflette la preoccupazione della
Santa Sede per una comprensione etica e religiosa dei molti e comples-
si problemi collegati al tema dell’acqua. L’acqua è un bene che deve ser-
vire per lo sviluppo della persona intera e di ogni persona. Durante il
Forum di Kyoto, è stato presentato un contributo della Santa Sede. Si
trattò di un documento completo e organico sul tema dell’acqua. Si
partì dal sottolineare che «l’essere umano è al centro delle preoccupa-
zioni espresse in questo documento». «L’acqua è un elemento essenzia-
le per la vita. Molte persone devono affrontare quotidianamente la dif-
ficoltà di un approvvigionamento inadeguato di acqua sicura e conse-
guenze molto serie che ne derivano… malattie, sofferenze non neces-
sarie, conflitti, povertà e morte».
La Santa Sede si rapporta al problema dell’acqua, come bene comu-
ne dell’umanità, in tutte le sue varie dimensioni, non solo fisica, econo-
mica e politica, ma anche etica, sociale e religiosa. L’acqua è un bene
sociale, economico e ambientale, la sua gestione richiede principi etici
e sociali non facili da conciliare con altre esigenze. In particolare ven-
gono richiamati:
- il principio del rispetto della dignità della persona umana alla quale
è indispensabile l’accesso all’acqua. «La persona umana deve essere
il punto centrale della convergenza di tutti i problemi relativi allo svi-
A
n
n
luppo, all’ambiente ed all’acqua. La centralità della persona umana
così deve essere la prima tra le considerazioni delle problematiche
oI-n
.3
46 SILVÆ