Page 41 - SilvaeAnno01n03-005-Sommario-pagg.004.qxp
P. 41
La sfida della tutela del Creato
dite da V. Pace in un saggio dal titolo “La Comunità religiosa interna-
FOCUS zionale e l’ambiente”, in Etica, Ambiente e Sviluppo, ESI, NA, 2001.
L’interpretazione cristiana della natura e dell’ambiente è già
stata espressa nel lontano passato. Oggi si manifesta con mag-
gior ricchezza e si pone in linea con le domande che derivano
dalle nuove sensibilità ecologiche.
Benché tardivi, dalla fine degli anni ’60 non sono mancati interven-
ti magisteriali, dapprima quasi incidentali e frammentari e poi sempre
più articolati e organici. In questo corpus ecologico del Magistero spic-
cano alcuni testi di papa Giovanni Paolo II ed in particolare il numero
34 dell’enciclica Sollicitudo Rei Socialis del 1987, sui rapporti fra sviluppo
e ambiente, la splendida sintesi contenuta nei numeri 37-40 dell’encicli-
ca Centesimus annus del 1990, sul legame fra consumismo e crisi ecolo-
gica, le profonde riflessioni intorno alla signoria umana sul cosmo del
numero 42 dell’enciclica Evangelium Vitae del 1995 e infine il Messaggio
per la Giornata mondiale della Pace del 1990, intitolato “Pace con Dio
creatore. Pace con tutto il creato”.
Ogni uomo, scriveva Paolo VI, «è membro della società: appartiene
all’umanità intera. Non è soltanto questo o quell’altro uomo, ma tutti
gli uomini sono chiamati a tale sviluppo plenario. (…) Eredi delle gene-
razioni passate e beneficiari del lavoro dei nostri contemporanei, noi
abbiamo degli obblighi verso tutti, e non possiamo disinteressarci di
coloro che verranno dopo di noi ad ingrandire la cerchia della famiglia
umana. La solidarietà universale, che è un fatto e per noi un beneficio,
è altresì un dovere» (PP. n. 17).
Il Papa Giovanni Paolo II, nell’ultima assemblea ecclesiale della
Chiesa Italiana svoltasi a Palermo diceva: «Ci sono valori dai quali i cri-
stiani non possono scostarsi, se non tradendo la loro visione della vita,
e ci sono pure alcuni grandi temi su cui sarebbe necessario trovare
nuove convergenze». Temi come la pace, lo sviluppo dei popoli, la soli-
darietà, la famiglia, la vita, la giustizia sociale, il primato dell’uomo sul
lavoro, l’etica pubblica, e tanti altri richiedono una rinnovata attenzio-
A
n
n
ne da parte dei credenti.
La terra è un dono di Dio per l’uomo, il quale la deve usare rispet-
oI-n
.3
44 SILVÆ