Page 14 - Silvae MAggio Agosto
P. 14
quando il tipo di confezione, la forma, il marchio, pur in assenza di
una dichiarazione di falso, possono confondere il consumatore.
Vengono, in tal caso, sfruttati i vantaggi commerciali che un marchio
noto può dare.
Oltre al danno economico per le aziende che fabbricano il prodotto
originale e per il consumatore che acquista un prodotto con un
controvalore inferiore al prezzo pagato, potrebbe in qualche caso
configurarsi il reato di frode sanitaria, in quanto i prodotti, frutto di
falsificazioni, spesso sono fabbricati senza l’osservanza delle
norme igienico-sanitarie (Semeraro A. M., 2011).
Fenomenologia criminologica
Il contrasto penale alle frodi commerciali, ovvero quando la falsificazione o
la contraffazione dei prodotti agroalimentari non implichi anche la
compromissione della sicurezza e della salute del consumatore, risulta
essere maggiormente complesso rispetto alla contestazione dei più gravi
reati contro la salute pubblica di cui agli artt. 440 e ss. del Codice Penale.
14