Page 65 - 5-8 GALAN I bozza:orientamento I bozza
P. 65
Il ruolo dei prodotti Dop e Igp nel sistema agroalimentare italiano
titolate a richiedere una tutela internazionale) non sono poi così
tante. Delle cosiddette “big Dop”, e cioè delle prime dieci deno-
minazioni di origine italiana per valore di produzione, solamen-
te Grana Padano, Pecorino Romano, Prosciutto di Parma e Gor-
gonzola detengono un export al di fuori dei confini europei la
cui incidenza sul fatturato risulta significativa per vari punti
percentuali, corrispondenti cioè a diverse decine di milioni di
euro. Ma per il sistema dei prodotti Dop e Igp, l’aspetto della
tutela internazionale non è che uno dei tanti problemi a cui tro-
vare soluzione. Occorre infatti sottolineare come la gran parte
delle criticità segnalate in precedenza siano riconducibili all’in-
terno di una più ampia carenza del contesto politico-istituziona-
le di promozione e valorizzazione delle produzioni a marchio
comunitario tutelato. Alla luce di tali considerazioni, è evidente
che se si vuole garantire uno sviluppo duraturo sia del prodotto
Dop/Igp che del territorio collegato diventano fondamentali
altri interventi. Tra questi non si possono non segnalare lo svi-
luppo di processi di aggregazione dell’offerta per una miglior
organizzazione commerciale, in particolare nei confronti degli
interlocutori distributivi, così come l’attivazione di sinergie e
relazioni commerciali con il sistema economico locale (ad esem-
pio con ristorazione, turismo, commercio, artigianato). In questa
maniera, la Dop/Igp potrà consolidare il proprio legame territo-
riale in maniera attiva, rafforzando la propria immagine presso i
consumatori e fungendo così non solo da strumento di tutela ma
anche da strumento di marketing.
68 - SILVÆ - Anno VI n. 13