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Ierobotanica rituale e fitonimie sacre greco-italiche


                  mente, il Lucus Dea Dia, ossia un lucus d’importanza nazionale
                  come quello degli Arvali che non poteva essere potato, nè ogget-
                  to del minimo cambiamento.
                  (13) Per la complessa esegesi semantica dell’antica festività dei
                  Lucaria,  sui composti (con-, inter-, sub-) del verbo  lucare, sulla
                  misteriosa e mitica Λευkαpια madre di Rhomé (Plutarco, Rom., II,
                  1), figlia di Latino (Dion. D’Alicarn., I, 72, 6), per alcuni studiosi
                  probabile sinonimo di Silvia, nonché “Signora dei terreni disbo-
                  scati, della radura”, si veda appunto, G. Dumézil, Feste romane
                  (trad. e c. di M. Del Ninno), Genova 1983, in part. pp. 45-58. Sul
                  concetto discusso di lucus, cfr. S. Panciera, “La lex luci spoletina
                  e la legislazione sui boschi sacri in età romana”, in Monteluco e i
                  Monti sacri (Atti dell’incontro di studio, Spoleto 30/9-
                  2/10/1993), Spoleto 1994, in part., nota 2, pp. 25-26.
                  (14) Cfr. la dettagliata messa a punto di C. Ampolo, “Boschi sacri
                  e culti federali: l’esempio del Lazio”, in Les Bois sacrés cit., pp.
                  160-167. Di seguito, un breve elenco inerente sia i tre più celebri
                  santuari federali latini, sia santuari latini non federali o località
                  comunquesia legati al lucus: […] lucum Nemorensem Dianae con-
                  secravit (Fest., 128 L); lucum Dianium in nemore Aricino […] (Prisc.,
                  Gramm., IV, H, VII, H); in suburbano Tusculani agri colle, qui Corne
                  appellatur, lucus antiqua religione Dianae sacratus a Latio […] (Plin.,
                  N.H., XVI, 91, 242); il lucus Ferentinae (su cui, G. Colonna, Il Lucus
                  Ferentinae ritrovato, in “Quaderni di Archeologia Etrusco-Italica”,
                  CNR, VII, Roma, pp. 40-43) sotto il Mons Albanus (Liv., I, 50, 1,
                  51, 9; 52, 5; II, 38,1; VII, 25, 5; Dion. Hal., III, 34, 3; 51, 3; IV, 45, 3;
                  V, 61, 2; Plut., Rom., 24, 2; Fest., 276 L); compitum Anagninum in
                  luco Dianae (Livio, XXVII, 4, 12); luculus Tiburni a Tivoli (Suet., de
                  poetis); lucus Iunonis Sospitae a Lanuvio (Liv., VIII, 14);  flamen
                  lucularis Laurentium Lavinatium (CIL, XI, 5215, 5216); […] Albani
                  tumuli atque luci (Cic., Mil., 31, 85). A Roma poi sia l’Aesculetum
                  che il lucus Petelinus (Plin. N.H., XVI, 10, 37; Varr., L.L., V, 152;
                  Liv., VI, 20; VII, 41; Plut., Cam., 36), furono due boschi sacri sedi
                  di riunioni.
                  (15) Su cui cfr. G. Stara-Tedde, I boschi cit., pp. 5-6. Sul lessico
                  botanico greco-latino, cfr. poi J. André, Lexique des termes de bota-
                  nique en latin, Paris 1956; Id., Notes de lexicographie botanique grec-
                  que, Paris 1958; Id., Les noms des plantes dans la Rome antique, Paris



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