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Ierobotanica rituale e fitonimie sacre greco-italiche


                  guaggi oracolari. Mito, storie, tradizione. Atti del Convegno (Macera-
                  ta-Norcia, Settembre 1994, a.c. di I. Chirassi Colombo, T. Seppil-
                  li), Pisa-Roma 1999, pp. 75-105.
                  (6) Cfr. L. Kaiti, Piante e Profumi magici, S. Giovanni la Punta (CT)
                  1993, pp. 7-12. Sull’importanza degli alberi plurisecolari cfr.
                  Giganti protetti. Gli alberi monumentali in Emilia-Romagna (a c. di
                  T.Tosetti, C. Tovoli), Bologna s.d., pp. 10-11.
                  (7) Cfr. J.-L. Brunaux, “Les bois sacrés des Celtes et des Ger-
                  mains”, in Les Bois sacrés. Actes du Colloque International organise
                  par le Centre J. Berard et l Ecole des Hautes Etudes (Naple, 23-25 nov.
                  1989), Napoli 1993, pp. 58-65. L’autore infatti menziona il solo
                  esempio di età hallstattiana a Burkovac in Cecoslovacchia, ove in
                  “une petite aire cultuelle circulaire [...] où gisaient une grande
                  quantité de plaques de terre cuite, découpées en forme de feuil-
                  le et percées pour etre suspendues à une arbre, (p. 62). Sul neme-
                  ton celtico cfr., P.Y. Lambert, Le “nemeton” gaulois et les lieux con-
                  sacrés connus à travers l épigraphie gauloise, “MEFRA-Antiquité”,
                  cds. Sull’importanza degli alberi nelle tribù germaniche non-cri-
                  stianizzate, cfr. D. Werkmuller, Gli alberi come segno di confine e
                  luogo di giudizio nel diritto germanico medievale, in L ambiente vege-
                  tale nell Alto Medioevo, Atti dell incontro di studio CISAM  (30/3-
                  5/4/1989), Spoleto 1990, voll. I-II, in part. pp. 461-476.
                  (8) Cfr. la rigorosa disamina di G. Capdeville, “De la foret initia-
                  tique au bois sacrés”, in Les Bois sacrés cit., in part. pp. 128-135.
                  Sul tema del Re del bosco cfr., J. Frazer, Il Ramo d Oro. Studio sulla
                  Magia e la Religione, Roma 1992, pp. 20-28. Cfr. anche, R. del
                  Nero, Gli alberi e il loro culto nel Tusculano, in AA.VV., Il Bosco sacro
                  (a c. di E. Zola, M. Maymone Siniscalchi), Foggia s.d., pp. 71-73.
                  (9) Su cui il fondamentale saggio di D. Briquel, “Les voix oracu-
                  laires”, in Les Bois sacrés cit., pp. 78-90, con particolare riferi-
                  mento, nella diversa casistica esaminata, al celebre esempio di
                  Aius Locutius o Loquens ed alla profonda esegesi semantica di
                  Faunus, “απο της φωνης dictus quod voce, non signis futura osten-
                  dit” (Serv., ad Verg., Aen., VII, 81). Su Arsia Silva cfr., A. La Regi-
                  na, Lexicon Topographicum Vrbis Romae. Suburbium (=LTURS), A.
                  La Regina ed., I, s.v., Roma 2001, p. 160. Su Maesia Silva, cfr. P.
                  Liverani, LTURS, IV, s.v., Roma 2006, p. 11.
                  (10) Per una sintesi paleobotanica cfr., L. Cattani, Considerazioni



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