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Ierobotanica rituale e fitonimie sacre greco-italiche


                  pson, The Garden of Hephaistos, in “Hesperia”, VI, 1937, p. 408,
                  nonchè C. Picard, Les prétendus Jardins d Héphaistos à Athènes, in
                  “Revue archéologique”, XI, 1938, pp. 102-105. Sui giardini nella
                  tradizione filosofica v. la sintesi di P. Grimal, I Giardini cit., pp.
                  76-77.
                  (20) Cfr. infatti J. Scheid, “Lucus, nemus. Qu’est-ce quùn bois
                  sacré?”, in Les Bois sacrés cit., pp. 14-15 (rassegna letteraria e sto-
                  riografica sui termini lucus, nemus, àlsos).
                  (21) Cfr. G. Capdeville, “De la foret initiatique au bois sacrés”, in
                  Les Bois sacrés cit., p. 143; da notare appunto che “la foret s’est
                  réduit à un bois ou à un jardin, mais on n’à pas oublié les rites,
                  don’t ces espaces consacrés avaient justement pour but de
                  perpétuer le souvenir”.
                  (22) Su cui cfr. A. Pasqualini, in  Diz.Epigr.Ant.Rom., IV, 62/63,
                  1975, pp. 1969-1993, nonché S. Panciera, La lex cit., note 4-7, pp.
                  26-27 (su  Tabula Siarensis, frg. I: in montis Amani luco; Superae-
                  quum: lucus Silvani Augusti; Aquinum: [Fl]osae lucum [?]), e note
                  64-68, pp. 45-46 (luci dell’Umbria).
                  (23) Su cui cfr. i dati archeobotanici di A. Altieri, G. Galotta, “I
                  macroresti vegetali: fisionomia di un paesaggio e presenza
                  umana”, in Il Santuario della Musica e il Bosco sacro di Anna Peren-
                  na (a c. di M. Piranomonte), Roma 2002, pp. 60-69, nonchè M.
                  Piranomonte, “Anna Perenna e il suo nemus nelle fonti antiche”,
                  in  Il Santuario cit., pp. 70-71; Ead.,  Annae Perennae nemus, in
                  LTURS, I, s.v., Roma 2001, pp. 59-63, ove ci si sofferma sugli altri
                  luoghi sacri alla Dea/Ninfa, presso Lavinio, Boville (Lazio) e
                  Buscemi (Sicilia), ed ivi bib.
                  (24) Su Dea Diae lucus cfr. J. Scheid, LTURS, II, s.v., Roma 2004,
                  pp. 189-191, ed ivi bib. Su  Furrinae lucus cfr., C.-J. Goddard,
                  LTURS, II, s.v., ibi, pp. 278-284, ed ivi ampia bib. Su  Camenae
                  lucus cfr., E. Rodrìguez Almeida,  Lexicon Topographicum Urbis
                  Romae (=LTUR), E.M. Steinby ed., I, Roma 1993, p. 216. Su Mar-
                  tis lucus cfr., F. Coarelli, LTURS, IV, s.v., Roma 2006, pp. 44-45.
                  (25) Cfr. C. Jacob, Paysage cit., pp. 34-35. Sui cristiani ed il lucus
                  Dea Diae, cfr. G. Stara-Tedde, I boschi cit., p. 35, e G. De Rossi,
                  Roma sotterranea cristiana, III, p. 693.
                  (26) Sulla ferocia cristiana contro boschi ed alberi è utile richia-
                  mare, tra i tanti episodi più o meno noti - considerando l’acuirsi



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