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Ierobotanica rituale e fitonimie sacre greco-italiche


            que tenu à Luxembourg (24-26/10/1999, a c. di A. Motte, C.-M.
            Ternes), Brepols 2003, pp. 23-52; J. Evans, Mycenean tree and pillar
            cult, in “Journal of Hellenic Studies”, 1901, p.181 sgg; R. Vallois,
            Autels et culte de l arbre sacré en Crète, in “Revue d’Etudes Ancien-
            nes”, XXVIII, 1926, p. 121 sgg..
            (32) Cfr. P. Grimal, I Giardini cit., pp. 171-172, nota 20. Per una
            specifica disamina filologica e storico-religiosa delle diverse spe-
            cie arboree cfr. il fondamentale lavoro sul mondo egeo-anatolico,
            di I. Chirassi Colombo, Elementi di culture precereali nei miti e riti
            greci, Roma 1968, in part. pp. 17-38 (mirto), 55-72, (fico), pp. 73-
            90 (melograno: Columella, De R.R. X, 242). Cfr. poi, M. C. Marti-
            ni, Piante medicamentose e rituali magico-religiosi in Plinio, Roma
            1977, in part. pp. 100-101 (pino), 114 (quercia); P. Lieutaghi, Il
            libro cit., pp. 168-170 (alloro); 335-337(edera); 360-362, 368-369
            (fico); 382-384 (frassino); 762-764 (salice), 862-863 (vischio). Cfr.
            inoltre G. Maggiulli, Albero, Arbusto, Lauro, Leccio, Olivo, Olmo,
            Robur, e T. Mantero, Mirto, in Enciclopedia Virgiliana cit., ad voces,
            pp. 81-83, 144-146, 164, 512-513, 836-839, 839-840, 540, nonchè Il
            linguaggio delle piante nei simboli della Repubblica e del Vittoriano,
            Corpo forestale dello Stato (on-line version).
            (33) Per una disamina critica cfr. infatti l’accurata ricerca di O. de
            Cazanove, “Suspension d’ex-voto dans les bois sacrés”, in  Les
            Bois sacrés cit., pp. 112-126, ed ivi bib. La sospensione rituale agli
            alberi – molto diffusa quella di statuette in Grecia - è una prati-
            ca sacrificale attestata anche presso Ubsola, nobilissimum templum
            degli Sueones, in cui “est arbor maxima late ramos extendens [...]”,
            dove in una festa pagana ogni nove anni, i corpi delle vittime
            umane ed animali “suspenduntur in lucum qui proximus est tem-
            plo”, su cui, B. Schmeidler, Scriptores Rerum Germanicarum in usu
            scholarum, Hannoverae-Lipsiae 1917, pp. 6,8,16, 108, 246, 257-
            261, cit., in F. Cardini, Boschi cit., p.16.
            (34) Su cui cfr. J. Brosse, Mitologia cit., pp. 9-16 ed ivi bib., non-
            ché, F. Sguazzin, “Boschi, Alberi, Piante medicinali nella cultura
            celtica”, in KURM. Ipotesi e riscontri sulle presenze dei Celti e di altre
            popolazioni preromane nella Bassa Friulana (a c. di R. Tirelli), Pasion
            di Prato 2002, pp. 48-52. Su frassino e faggio, cfr. inoltre, A. Cat-
            tabiani, Florario cit., pp. 43-49, 64-66.
            (35) Sull’iconografia di queste piante, cfr. A. Ciarallo, Flora pom-


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