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Ierobotanica rituale e fitonimie sacre greco-italiche


                  Fauni/ fatidici genitoris adit lucosque sub alta/ consulit Albunea,
                  nemorumque maxima sacro” (Verg., Aen. VII, 82-85) - ed il lucus di
                  Tiburno, entrambi situati, per alcuni studiosi, in prossimità del-
                  l’antica Tibur, “domus Albunae resonantis/ et praeceps Anio ac Tibur-
                  nis lucus” (Hor., Carm. I, 7–12-14); tutt’altro che secondaria tutta-
                  via, anche l’ipotesi di una più che probabile localizzazione lau-
                  rentina della selva con l’oracolo, “Faunus [...] rex Aboriginum [...]
                  etiam oraculum ejus in Albunea, Laurentinorum silva, est” (Prob. ad
                  Verg., Georg., I, 10). Notevole importanza ebbero lo stesso Furri-
                  nae lucus sul Gianicolo - con i riti agro-botanici del Serapeum osi-
                  riaco - come bosco sacro di confine, analogo appunto al Camenae
                  lucus e la stessa  Silua Egeria  (quest’ultima driade-ninfa della
                  Quercia) presso  Porta Capena. Perfino l’importante tempio di
                  Marte che sorgeva sulla via Appia (C.I.L VI, 10234), ebbe accan-
                  to molto probabilmente un bosco sacro: “lucum Martis dicit, qui
                  Romae est in Appia” (Iuv. I, 7-8). Ma il consistente elenco di boschi
                  sacri dell’antica Urbis Romae che si evince dalla critica rassegna
                  storiografica elaborata a suo tempo dallo studioso Stara–Tedde,
                  tuttora d’impescindibile e fondamentale ausilio, ci rende edotti
                  sulle fonti letterarie che ci ragguagliano sui principali boschi
                  sacri romani: ossia Varrone (L.L., V, 49, 59), Festo (348), e Jul.
                  Obseq. (XII) sull’Esquilino (luci Facutalis, Larum Querquetulanum,
                  Esquilinus, Poetelius, Mephitis, Junonis Lucinae, Libitinae), Livio (I,
                  30; V, 32, 50-52), Cicero (De Div., I, 45), Tacito (Ann. III, 79) e Plu-
                  tarco (Romul. 20; Camill, 19; De Fort. Rom. 5) sul Foro e sul Capi-
                  tolium (luci Vestae, Strenuae, Asyli), Cicero (ad Atticum, IV, 3) sul
                  Campo Marzio (luci Bellonae, Feroniae in Campo), cui sono da
                  aggiungere i Loreta dell’Aventino (Serv. ad Aen., VIII, 276), i luci
                  di Furrinae (Varro., L.L., VI, 19; Cic., Nat. deor., II. 16; Appian., Bel.
                  civ., I, 26; Plut., Quaest. rom. 51) e di Albionarum (Fest., l.l., IV) nel
                  Trastevere. Il nutrito elenco prosegue poi con i boschi sacri extra-
                  muranei: da ricordare quindi i  luci Deae Diae  (CIL, VI, 2107;
                  2075/2078),  Camenarum  (Giov.,  Sat. III, 10),  Egeriae  (Giov.,  cit),
                  Petelinus (Liv. VI, 20; Plut., Camill., 36), Robiginis (Fast. IV, 905;
                  Plin. N.H, XVIII, 285; Varro, R.R, I, 1, 6), Semeles/Stimulae (Ovid.,
                  F., VI, 503; Liv., XXXIX, 12), Annae Perennae (Ovid., F., III, 523;
                  Mart. IV, 64, 16), nonchè la menzione di quelli del tutto ignoti e
                  d’incerta ubicazione quali i luci Helerni (Ovid., F., IV, 105; II, 67),



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