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L’esperienza di un’azienda vinicola






























                   siamo ancora proporre? Mi si dice che si tratta di nicchie di
                   mercato, di vini poco o per nulla conosciuti ed attorno ai quali
                   la grandi aziende non vogliono investire: non è vero! Anche la
                   grande distribuzione inizia a cogliere quest’insofferenza del
                   consumatore alla massificazione, quest’istanza mai sopita
                   verso la ricerca del particolare va solo colta ed assecondata. Da
                   anni i supermercati più attenti propongono selezioni di pro-
                   dotti regionali dando spazio alla territorialità.
                   Territorialità e tipicità spesso solo millantate: quanto sforzo
                   spesso viene vanificato attraverso le contraffazioni! Mele di
                   montagna, marmellate di montagna, formaggi di montagna! A
                   volte credo che il territorio nazionale dovrebbe essere tutto
                   montuoso, non solo una minima parte, per produrre tutta que-
                   sta quantità di prodotti. Attraverso il controllo quindi, indiret-
                   tamente, si tutela il reddito di chi qui vive. Senza una tutela
                   tutto è destinato a destituirsi di fondamento ed a vanificare il
                   valore che il prodotto autentico racchiude. Se questo è male in
                   linea di principio lo è molto di più per chi, in aree marginali,
                   non ha alternative o vie di fuga: qui possiamo produrre solo
                   vino e se ce lo contraffanno noi saremo destinati a sparire. Un
                   attenzione particolare quindi andrebbe riservata a queste aree
                   ed ai prodotti di nicchia che sanno produrre. Un incongruen-



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