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Il paesaggio alimentare: economia, antropologia e storia del Mezzogiorno d’Italia



            nisti della “nostalgia alimenta-
            re” molto di più dei prodotti
            tipici che possono essere por-
            tati via o esportati. Questa
            strategia turistica può puntare
            rilancio della rete tratturale,
            che collega le varie regioni ita-
            liane del Sud in un unico pro-
            getto turistico, integrato con i
            percorsi alimentari. Inoltre è
            possibile allargare l’offerta
            rivalutando i prodotti dell’arti-
            gianato e degli antichi mestieri
            o rivisitando i beni ambientali
            e culturali con la possibilità di
            un nuovo uso di edifici di pre-
            gio per permettere l’organiz-
            zazione di posti di ristorazione, dotati anche di siti di degustazio-
            ne e vendita qualiboutique alimentari o stanze del gusto in cui si
            realizzi la lavorazione dei prodotti tipici. Il punto centrale ed inno-
            vativo della proposta è costituito dagli itinerari alimentari, struttu-
            rati sull’offerta in rete di piatti tipici della zona, in cui si ritrovano
            le peculiarità dei prodotti con il sapore gastronomico della tradi-
            zione. Indispensabile per la riuscita del progetto, è la sensibilizza-
            zione delle popolazioni locali e delle comunità pastorali sui temi
            dell valore dei prodotti tipici locali, la promozione di uno stretto
            legame tra alimenti e territorio, dello sviluppo di un’offerta turisti-
            ca esperienziale che permetta al turista di prendere contatto diret-
            to con la cultura alimentare gastronomica locale.


            Bibliografia


               A.A.V.V., Vari luoghi e paesaggi, Collana del Dottorato di ricer-
            ca in progettazione paesistica dell’Università degli studi di
            Firenze, Firenze University Press 2007.
               Eugenia Aloj, Giovanna Barbati, Mariagrazia De Castro, Rosario
            De Iulio, Francesco Della Corte, Michela Totàro, Anna Zollo, Stra-
            tegie per un turismo sostenibile, RCE Edizioni, Napoli 2005.


                                                            SILVÆ - Anno VI n. 13 - 143
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