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Il paesaggio alimentare: economia, antropologia e storia del Mezzogiorno d’Italia
IL PAESAGGIO ALIMENTARE:
ECONOMIA, ANTROPOLOGIA E
STORIA DEL MEZZOGIORNO D’ITALIA
di Eugenia Aloj*, Michela Totàro**
La dieta mediterranea e il turismo enogastronomico sono i due capisaldi
sui quali l’Italia deve puntare per promuovere e riscoprire un patrimonio
ricco di tradizioni, usi e costumi, che fin dall’antichità hanno influenzato e
contaminato le culture di altri popoli. Il forte legame che il nostro Paese ha
con la produzione agroalimentare affonda infatti le proprie radici nella cultu-
ra storica. Il territorio meridionale, identificato come “regno della dieta medi-
terranea” ed elevato ad esempio di regime alimentare gustoso e piacevole ma
soprattutto salutare, è essenzialmente basato su prodotti che nascono in que-
ste terre e ne portano come carattere preminente le influenze ambientali. La
specificità dei prodotti deve divenire quindi un punto di forza sul quale le
piccole imprese, fortemente legate al proprio territorio, devono investire.
The Mediterranean diet and food and wine tourism are the two cornerstones on
which Italy must aim to promote and re-discover a rich heritage of traditions and
customs, which since antiquity have influenced and contaminated the cultures of
other peoples. The strong link our Country has with food and agricultural produc-
tion sinks its roots in historical culture. The southern territory, identified as "king-
dom of the Mediterranean diet”, and become a high example of a tasty, enjoyable but
above all healthy diet, is essentially based on products that are born in these lands
and keep the environmental influences as an overriding characteristic. product spe-
cificity must than become an asset on which small companies with strong ties to
their territory must invest.
Il retaggio mediterraneo
n un momento in cui è sempre più diffusa l’omologazione che
riduce le diversità ed annulla la tipicità, appare sempre più
Iimportante la presenza di aree e territori che per la loro storia
e cultura, per le loro tradizioni ed abitudini e le loro peculiarità
ambientali, possono configurarsi come veri e propri “paesaggi
alimentari”. Questi territori, con le loro contaminazioni agroali-
* Ordinario di Ecologia Università del Sannio – Presidente IPSPASUD
** Collaboratore esterno Cattedra di Ecologia Università del Sannio
SILVÆ - Anno VI n. 13 - 135