Page 131 - orientamento I bozza
P. 131
Le ferrovie forestali
scartamento ridotto di 760 mm, che sono ancora utilizzate per il tra-
sporto di legname e soprattutto hanno un gran da fare come ferrovie
turistiche. Si tratta delle ferrovie forestali di Csomoder e di Lillafured,
quest’ultima esercitata purtroppo con uso di anonimi locomotori Die-
sel.La ferrovia di Csomoder è nata negli anni venti e si sviluppa per 72
Km. con il solito scartamento di 760 mm.Vi fanno servizio esclusiva-
mente piccole vaporiere che trasportano notevoli quantità di materiale
legnoso. La ferrovia di Lillafured presso Miskolc nel Nord-Ungheria è
con scartamento di 760 mm ed è stata la prima ferrovia a scartamento
ridotto ad essere costruita in questa nazione. Terminato il servizio di tra-
sporto legnami nel 1995, oggi questa strada ferrata è adibita al traspor-
to merci e soprattutto al trasporto persone per fini turistici.
La Romania, terra delle Alpi Transilvaniche teatro di cupe leggende,
ha anche essa in attività due ferrovie forestali, la ferrovia della valle del-
l’acqua (Wassertalbahn) e la ferrovia Covasna – Comandau. Ambedue
le ferrovie sono forse le uniche esclusivamente attive nell’esbosco e tra-
sporto del legname. Hanno binari di 760 mm di scartamento ed hanno
esercizio,oggetto di attente cure, un nutrito numero di locomotive a Anno
vapore di fabbricazione tedesca (Krauss- Maffei di Monaco di Baviera).
Per gli appassionati del vapore, una notizia non bella:sono comparsi in IV
esercizio dal 2007 su questa linea anche i locomotori Diesel. A testi- -
n.
10
SILVÆ 135