Page 128 - orientamento I bozza
P. 128

Le ferrovie forestali



               minor carico trasportato per ogni viaggio rispetto alla ferrovia, pos-
               sono vantare una versatilità d’uso, di manovra e di percorso di certo
               maggiore. Molte ferrovie sono state così smantellate e la sede ferro-
               viaria è stata occupata da una più anonima strada. Come accennato
               restano in funzione, nello scartamento ordinario, ferrovie forestali in
               USA, ma soprattutto nella Russia e in qualche altra nazione asiatica.
               Ma il punto focale di questo esame è vedere che fine hanno fatto le
               ferrovie forestali a scartamento ridotto, immagine tipica di questo
               genere e sulle quali hanno sbuffato allegre per decenni simpatiche
               piccole locomotive a confine, a motivo delle loro ridotte dimensioni,
               tra reali macchine e il concetto di grossi giocattoli. Il rapido decre-
               mento delle ferrovie in questione, ha prodotto per reazione un nuovo
               interesse per questi binari che irraggiano un’innegabile alone di
               romanticismo ferroviario. Così alcune hanno continuato a svolgere la
               funzione per la quale furono realizzate ed altre si sono riconvertite in
               ferrovie turistiche, con trazione quasi esclusivamente con loco a
               vapore, che attraversano paesaggi ricchi di storia, di leggende e visio-
               ni di montagne solenni e selvagge come i monti Carpazi ed i monti
               Tatra, e che hanno un’irresistibile richiamo verso un turismo elitario,e
               non solo ferroviario, forse stanco dei soliti luoghi inflazionati propi-
               nati dalle agenzie di viaggio.


























         Anno
         IV
         -
         n.
         10
        132    SILVÆ
   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133