Page 128 - orientamento I bozza
P. 128
Le ferrovie forestali
minor carico trasportato per ogni viaggio rispetto alla ferrovia, pos-
sono vantare una versatilità d’uso, di manovra e di percorso di certo
maggiore. Molte ferrovie sono state così smantellate e la sede ferro-
viaria è stata occupata da una più anonima strada. Come accennato
restano in funzione, nello scartamento ordinario, ferrovie forestali in
USA, ma soprattutto nella Russia e in qualche altra nazione asiatica.
Ma il punto focale di questo esame è vedere che fine hanno fatto le
ferrovie forestali a scartamento ridotto, immagine tipica di questo
genere e sulle quali hanno sbuffato allegre per decenni simpatiche
piccole locomotive a confine, a motivo delle loro ridotte dimensioni,
tra reali macchine e il concetto di grossi giocattoli. Il rapido decre-
mento delle ferrovie in questione, ha prodotto per reazione un nuovo
interesse per questi binari che irraggiano un’innegabile alone di
romanticismo ferroviario. Così alcune hanno continuato a svolgere la
funzione per la quale furono realizzate ed altre si sono riconvertite in
ferrovie turistiche, con trazione quasi esclusivamente con loco a
vapore, che attraversano paesaggi ricchi di storia, di leggende e visio-
ni di montagne solenni e selvagge come i monti Carpazi ed i monti
Tatra, e che hanno un’irresistibile richiamo verso un turismo elitario,e
non solo ferroviario, forse stanco dei soliti luoghi inflazionati propi-
nati dalle agenzie di viaggio.
Anno
IV
-
n.
10
132 SILVÆ