Page 126 - orientamento I bozza
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Le ferrovie forestali
zione diesel o a vapore, quest’ultima particolarmente diffusa. Su questa
piace spendere qualche parola di dettaglio tecnico, visto che quello che
oggi rimane delle ferrovie forestali è affidato all’esercizio con locomo-
tive a vapore che ancora rappresentano “il treno” nell’immaginario del
pubblico. Intanto le locomotive vengono primariamente classificate in
base al “Rodiggio” ovvero alla distribuzione, dalla testa alla coda della
macchina, dagli assi non motori e motori oppure, secondo il sistema
americano, nella medesima successione, delle ruote per cui il rodiggio
europeo va moltiplicato per due essendo due, le ruote per ogni assale.
Così una locomotiva con rodaggio 0-3-0 ci dice che ha zero assali por-
tanti anteriori, che ha tre assali motori (e portanti) al centro e non ha
alcun assale portante in coda. Nell’esempio di una locomotiva con
rodaggio 2-3-1- si può vedere come questa possieda due assali anterio-
ri solo portanti, tre assali motori al centro ed un solo assale portante in
coda alla macchina. La gran parte di queste locomotive forestali nelle
quali si è cercata come necessità primaria la rusticità e la semplicità di
esercizio, sono a vapore saturo, cioè con il vapore che arriva ai cilindri
motori così come viene prelevato dalla caldaia. In macchine più com-
plesse, il vapore, prima di essere immesso nei cilindri, subisce un pro-
cesso di surriscaldamento, consentendogli di arrivare agli stantuffi insa-
turo con evidente migliore rendimento di funzionamento, ma con l’ag-
gravio della presenza del surriscaldatore. Sempre la gran parte di que-
ste vaporiere, non essendo necessario che raggiungano grandi velocità,
è dotata di ruote di piccolo diametro e di potenze dell’ordine di qual-
che centinaio di cavalli vapore, compatibili con il bassissimo attrito
ruota-rotaia e con i carichi, anche notevoli, trasportati. Le locomotive
americane usate nelle ferrovie forestali, fanno caso a parte per la mole,
il peso e la complessità meccanica della loro realizzazione. Le più tipi-
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che e più note sono le Shay, progettate dall’omonimo ingegnere ameri-
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cano all’inizio del secolo scorso. L’architettura tecnica e meccanica di
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