Page 121 - orientamento I bozza
P. 121
Le ferrovie forestali
LE FERROVIE FORESTALI
di Antonio Giusti*
Nella prima metà del secolo scorso le ferro- In the first half of the last century, fore-
vie forestali costituivano una rete di migliaia stry railways represented a network of
di chilometri in Europa, dalla Francia alla thousands of kilometres in Europe from
Polonia, dalla Romania all’Ucraina. France to Poland, from Romania to
Il treno era il mezzo più semplice per tra- Ukraina.
sportare grandi quantità di legname in este- The train was the easiest way to load mas-
se aree forestali per due ragioni: i mezzi su sive amounts of timber in big forestry
ruota non erano ancora abbastanza diffusi areas for two reasons: wheel vehicles hadn’t
e la capacità di carico di questi ultimi non yet spread enough and the load capacity
era paragonabile a quella dei treni forestali. was far away from the present one. In the
Nella seconda metà del secolo scorso i tir second half of the last century trucks
hanno sostituito i treni forestali. widely replaced forestry railways.
L’articolo affronta anche aspetti di tecnica The article explores forestry railways
ferroviaria, dal tipo di vagoni alle locomoti- technologies, from the type of wagons
ve diesel o a vapore impiegate. used to diesels and steam engines.
noto come nelle operazioni di esbosco, e cioè nelle attività di
asportazione del soprassuolo legnoso presente su di una deter-
Èminata superficie sottoposta al taglio, vengano messe in atto
una varietà di soluzioni. Per piccole superfici e per terreni accidentati si
ricorre alla forza umana o all’impiego di animali da soma, ciò eviden-
temente con un rendimento bassissimo. Quando ci si trova normal-
mente di fronte ad assortimenti legnosi di pregio sia su zone acciden-
tate che in zone più facili, si mettono in atto altre soluzioni. È oggi
abbastanza diffuso l’impiego di gru a cavo, in altre parole di teleferiche,
per le quali si completa l’esbosco con l’uso di automezzi, ma la cosa
esige la presenza di strade carrozzabili che nella loro costruzione hanno Anno
un forte impatto con l’ambiente. IV
* Primo Dirigente C.F.S. -
n.
10
SILVÆ 125