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Le ferrovie forestali



            Qualche nota di tecnica ferroviaria


               Prima di andare oltre sarà bene illustrare qualche termine tecnico in
            uso nel mondo ferroviario. Cominciamo con il cosiddetto scartamen-
            to. Con questo termine si intende la distanza tra le facce interne delle
            due rotaie costituenti il binario. Le rotaie universalmente diffuse sono
            dette “Vignole” ed hanno una sezione fatta a fungo, con tanto di suola
            destinata ad appoggiarsi sulla traversina e di gambo o stelo su cui
            appoggia il “cappello” e sul quale rotola la ruota. Lo scartamento che
            Stephenson adottò nel realizzare la prima locomotiva, considerata il
            punto di partenza del mondo ferroviario odierno era di 1.435 mm,
            essendo tale la distanza fra i solchi delle tracce delle ruote delle carroz-
            ze a cavalli allora in uso e che vennero subito utilizzate, con le debite
            modifiche, come primi vagoni. Questo scartamento, che non fu il risul-
            tato di alcun calcolo scientifico, si è diffuso nella maggior parte delle
            nazioni e costituisce lo scartamento oggi maggiormente diffuso. Ma
            accanto a questo scartamento, detto normale od ordinario, si sono dif-
            fusi scartamenti più larghi ed, in maggior misura, scartamenti più pic-
            coli, i più noti dei quali sono il 760 mm e il 600 mm (Narrow gange).






























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