Page 119 - orientamento I bozza
P. 119
Lo scioglimento dei ghiacci polari
preso tra il 2008 e il 2012, come previsto dal protocollo di Kyoto, a
causa degli industriali contrari a qualsiasi iniziativa volta al migliora-
mento della qualità dell’aria. In Italia, poi, si ritorna addirittura a parla-
re del carbone, un combustibile fossile molto pericoloso per l’ambien-
te in quanto la sua combustione provoca l’immissione di grandi quan-
titativi di anidride solforosa e di anidride carbonica che, secondo la
maggior parte degli studiosi del clima, è causa primaria del riscalda-
mento globale. E poi abbiamo gli Stati Uniti d’America che, dopo la
decisione di non aderire al protocollo di Kyoto, continuano con il loro
atteggiamento isolazionista, che li porta a ignorare la crisi climatica per
non ledere alla propria economia sull’orlo della recessione.
Fortunatamente si nota in generale una maggiore attenzione politi-
ca sull’emergenza climatica e possono essere colti i primi buoni segna-
li di cambiamento. Sopra tutti c’è la Francia che lo scorso autunno,
dopo aver lanciato con successo a Parigi e a Lione il servizio Vélib, che
permette di affittare una bicicletta in una delle numerose stazioni spar-
se per le città, ha organizzato il primo avvenimento mondiale eco-
responsabile, ovvero la Coppa del Mondo di Rugby. Il Comitato orga-
nizzativo ha agito per limitare il più possibile i consumi e gli scarti che
derivano da un evento di questa portata attraverso l’installazione di
pannelli solari su molti stadi come quello di Saint-Étienne che possie-
de ormai 2.600 metri quadrati di pannelli fotovoltaici raccordati alla
rete in grado di produrre circa 205mila kwh, mentre il Centro Nazio-
nale di Rugby a Linas-Marcoussis è stato dotato di pannelli solari ter-
mici. Sul piano dei trasporti, sono state privilegiate le ferrovie per i tra-
sferimenti dei giocatori e delle delegazioni. Questa misura, paragonata
agli spostamenti su strada, ha consentito un risparmio di mille tonnel-
late di CO . Inoltre, nella regione parigina i veicoli utilizzati per il tra-
2
sporto degli invitati ufficiali alla manifestazione sportiva sono stati ali-
mentati con carburanti contenenti per il 30 per cento biodiesel.
L’accento è stato messo anche per incentivare l’utilizzo dei mezzi di
trasporto «dolce» con l’installazione di parcheggi per le bici sorvegliati
come a Tolosa, Marsiglia e Montpellier. Infine, gli organizzatori dell’e-
vento hanno lavorato per una raccolta selettiva dei rifiuti negli stadi.
La città di Saint-Denis ha preso delle iniziative e delle misure per
migliorare la gestione ambientale delle sue attività secondo le seguenti
Anno
tematiche: rifiuti, mobilità, dibattiti, carta organizzativa dello sport eco-
IV
logico e sostenibile, scelta di trattorie che propongono prodotti dell’a-
-
n.
10
122 SILVÆ