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Le ferrovie forestali
Uno sguardo in Europa
In Germania è rimasta in uso, ma solo come ferrovia museo, uni-
camente la ferrovia forestale di Muskau in Sassonia,compresa fra il
Land del Brandeburgo e la nuova repubblica Ceca, che fu costruita nel
1895 e che oggi ha un’estensione di qualche decina di chilometri. È
una delle rarissime strade ferrate oggi funzionanti sui binari con scar-
tamento di 600 mm. La trazione è affidata a locomotive a vapore. È
da notare come queste locomotive come del resto tutte quelle impe-
gnate in lavori forestali, portino, nel terminale del fumaiolo, un volu-
minoso corpo a doppio cono con funzioni di parascintille allo scopo
di evitare l’innescarsi di incendi in foresta a causa dei residui della
combustione. La ferrovia è indicata come Waldeisenbahn Muskau ed
è l’unica testimonianza di una vasta rete ferroviaria forestale che si
estendeva un tempo in Baviera, Brandeburgo, Renania e Sassonia.
Oggi questa ferrovia museo è particolarmente attiva nel settore del
trasporto turistico e propone un ricco programma di treni a vapore
dalla primavera all’autunno.
Anche l’Austria, grande produt-
trice di legname ha da tempo rinun-
ciato alle ferrovie forestali più o
meno diffuse in molti “Land”di que-
sta sterminata rete ferroviaria fore-
stale, oggi rimane una sola ferrovia
attiva, ma come ferrovia museo, la
Waldbahn Nasswald con binari a
scartamento di 600 mm. E con tra-
zione affidata a locomotori Diesel.
In Francia, nella regione dei
Vosgi è rimasta solo una ferrovia.
Si tratta della ferrovia-museo di
Abresch-Viller, non lontana da
Strasburgo. Ha uno scartamento di
760 mm e vi circolano loco a vapo-
re e loco Diesel. Anche questa ferrovia, già chiusa per aver esaurito lo Anno
scopo per il quale era stata costruita, è stata riaperta per qualche deci-
na di chilometri, dopo lunghe trattative con le autorità forestali del IV
luogo, grazie all’interesse degli appassionati delle rotaie. -
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