Page 239 - 0848_boiardi_interno.qxp
P. 239
IL BOSCO, PAN E L’UNIVERSO
di Michele C. del Re *
Anche i boschi, come le stelle e il cielo Woods just like the stars and the sky
stesso, hanno visto nascere l’uomo, che lo are witnesses to man’s birth. On his turn,
considera, non solo oggi, luogo ideale della man considers the woods as his ideal place
vita. Questo ricordo ancestrale, che perce- for living. Such an ancestral
piamo solo nel subconscio, se non addirit- remembrance, pertaining to both man’s
tura nell’inconscio, fa sì che ci sia una subconscious and unconscious, leads the
riscoperta del bosco, anzi una tendenza ad human being to a new discovery of the
una riappropriazione attraverso la quale woods. This new revival conveys another
l’uomo coglie un’altra verità: il mondo non truth: the world is no longer, or not only,
a place ordered by science and technology;
è più, o non è soltanto, l’ordinato mondo it rather takes on a dancing form, it is
della scienza e della tecnica, ma assume carried away by the movement.
l’aspetto danzante, inebriato dal movimen- Pan, the hot-tempered and
to. Il dio Pan, dio pastore trasgressivo e transgressive shepherd-god, bestower of
iroso, datore di vita e di gioia selvaggia, life and wild joy, in Machen’s viewpoint
rappresenta, secondo Machen, “la represents “the divine monstrosity
mostruosità divina della natura”. E Pan implicit in nature”. Pan will never die.
non morrà mai. O almeno non morrà fino Or, at least, he will not die till man
a che l’uomo non diventi una macchina, un becomes like a machine, as cold as a
gelido computer. computer.
e stelle, il cielo, il bosco sono nostri contemporanei. Con una dif-
ferenza dalle realtà d’ogni giorno, dalla penna biro, dal telefoni-
Lno, dalla gente che ci circonda: le stelle il cielo i boschi sono da
sempre contemporanei degli uomini, li videro nascere. Anzi: senza bosco
la nostra vita non sarebbe nemmeno cominciata, in quell’era lontana.
E come nei nostri organi, nei nostri arti, sono presenti gli infiniti .1
modi in cui la vita si manifestò, dall’ameba all’uomo, è presente nei
__________________ oI-n
* Avvocato, Docente di Diritto Penale, Università degli Studi di Camerino n n
A
SILVÆ 243