Page 129 - Rassegna 2025-1
P. 129

ClImAtE ChANgE lItIgAtION E grEENwAShINg: ANAlISI E PrOSPEttIvE




               “compulsando” gli Stati là dove l’intervento regolatorio degli stessi si è rivelato ine-
               sistente o meno efficace : un’attività giurisdizionale pulviscolare e a tratti disordi-
                                     20
               nata, ma continua, che esaminando i ricorsi, proposti anche contro aziende e mul-
               tinazionali , si rivela “suppletiva” dell’azione spettante ai pubblici poteri.
                         21

               3.  Il greenwashing: inquadramento generale e contenziosi internazionali
                    Nell’ambito dei contenziosi connessi con il climate change vanno assumen-
               do rilievo quelli attinenti al cosiddetto greenwashing.
                    Alla crescente sensibilità della società verso la sostenibilità ambientale, si è
               infatti accompagnato l’orientamento dei consumatori verso prodotti o servizi
               attenti al rispetto delle tematiche  green. Le imprese sono state maggiormente
               incentivate, a loro volta, a proporre prodotti che rispecchino tali prerogative: in
               sostanza, un sistema “virtuoso” in cui le imprese dovrebbero essere stimolate a
               perseguire obiettivi di sostenibilità per garantirsi un vantaggio competitivo, con
               positive ricadute sull’ambiente. È evidente che tale schema presuppone che i cd.
               green o environmental claims, ovvero le comunicazioni commerciali relative ai
               benefici di carattere ambientale o ecologico connesse con prodotti e servizi, siano
               “corretti”: sia perché, se falsi, non realizzerebbero alcun beneficio ambientale, sia
               perché, in quanto ingannevoli, influenzerebbero i consumatori verso un acquisto
               che altrimenti non sarebbe avvenuto o sarebbe avvenuto a condizioni diverse.
                    In tale quadro si inserisce il concetto di greenwashing, letteralmente “lavag-
               gio verde”, ossia una tecnica di comunicazione o di  marketing perseguita da
               aziende, istituzioni ed enti che propongono come ecosostenibili le proprie attivi-
               tà, esaltando gli effetti positivi di alcune iniziative e cercando di occultare l’impat-
               to ambientale negativo di altre o dell’impresa nel suo complesso : “dichiarazioni
                                                                            22
                  alla luce di disomogeneità nei diversi ordinamenti e soprattutto l’inverarsi di una serie di difficoltà
                  nella pratica attuazione del diritto in discorso. Difficoltà che […] hanno riguardato specialmente,
                  ancorché non esclusivamente, il profilo delle cosiddette condizioni dell’azione, (Feliziani C.,
                  Dall’accesso alla giustizia in materia ambientale alla giustizia ambientale, in Ordine internazio-
                  nale e diritti umani, (2023), pp. 597-613).
               20  Tra i contenziosi più noti, si citano i casi Urgenda contro i Paesi Bassi, Neubauer et al. contro la
                  Germania,  verein KlimaSeniorinnen Schweiz contro la Svizzera. La causa civile Giudizio
                  Universale contro l’Italia, dichiarata inammissibile in primo grado, è al momento pendente in
                  appello, (https://www.greenme.it/ambiente/clima-al-via-il-processo-dappello-contro-lo-stato-
                  italiano-nella-storica-causa-per-inadempienza-climatica).
               21  Vedansi, a titolo esemplificativo, i casi Kivalina, Comer, lliuya e milieudefense.
               22 https://esgnews.it/focus/analisi-e-approfondimenti/greenwashing-definizione-ed-esempi/. Al con-
                  trario, il greenhushing (dall’inglese to hush, mettere a tacere), è l’atteggiamento delle aziende che, pur
                  avendo effettivamente adottato buone pratiche green, evitano di comunicarlo per evitare di incorre-
                  re nel greenwashing. Anche il greenhushing, sebbene al momento privo di risvolti giuridici, ha tutta-
                  via riflessi negativi in termini ecologici, poichè l’azienda che non comunica la propria sostenibilità

                                                                                        127
   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134