Page 92 - Rassegna 2024-4_1
P. 92
DOTTRINA
La stazione appaltate pertanto dovrà valutare se l’offerta, nel caso in cui
dovesse risultare selezionata, potrà essere resa visibile a tutti i partecipanti
oppure se le parti indicate andranno mantenute oscurate, perché ritenute segre-
te. Fermo restando la possibilità di impugnare l’eventuale diniego di oscura-
mento delle offerte da parte dei partecipanti con il rito abbreviato di cui all’art.
116 c.p.a.
Molta strada si è percorsa e si auspica che la complessa macchina della
pubblica amministrazione sia in grado di attuare in concreto tali stravolgimenti,
il valore della trasparenza correttamente garantito ai cittadini potrebbe aiutare
a far rivivere quel senso di fiducia verso le istituzioni che oggi soprattutto nelle
nuove generazioni, è estremamente affievolito.
Bibliografia
➣Codice di diritto amministrativo ragionato di Roberto Garofano e Alessandro
Muletta;
➣Il principio di trasparenza dell’azione amministrativa di Alessando Amaolo
Redazione Wolters Kluwer, federalismi.it, n. 8/2013;
➣La trasparenza della pubblica amministrazione tra accessibilità totale e riservatezza di
Filippo Patroni Griff nella rivista federalismi.it;
➣Accesso ai documenti, trasparenza e intelligenza Artificiale, in Diritto amministrativo a
cura di F. Costantino, M. L. Maddalena, 85 ss.;
➣Consiglio di Stato, Adunanza Plenaria, sentenza del 2 aprile 2020, n. 10;
➣Consiglio di Stato, parere n. 515 del 24 febbraio 2016;
➣Le innovazioni necessarie per la trasformazione digitale e sostenibile dei contratti Pubblici,
in Federalismi.it, Gabriella M. Racca;
➣Il contrasto alla corruzione. La l. 6 novembre 2012, il decreto trasparenza e le politiche
ancora necessarie in www.giustuzia amministrativa R. Garofoli.
90