Page 114 - Rassegna 2024-4_1
P. 114

DOTTRINA




                  Orbene, l’individuazione di un autonomo concetto di “corruzione ammi-
             nistrativa” ha indubbiamente una sua utilità: la maladministration è una situazione
             di fatto che, nella quasi totalità dei casi, precede o accompagna gli episodi penal-
             mente rilevanti di corruzione e, soprattutto, favorisce il loro verificarsi .
                                                                                 17
                  Ne deriva che nell’accezione di “corruzione” in correlazione con “cattiva ammi-
             nistrazione” è inglobato ogni deragliamento rispetto alla supremazia della legalità,
             regola fondamentale nello stato di diritto, che prevede come standard costituzional-
             mente protetto il buon andamento e l’imparzialità della pubblica amministrazione .
                                                                                      18
                  È interessante notare come, attraverso questa lente esegetica, il malfunzio-
             namento in sé della Pubblica Amministrazione assurga giuridicamente a spia di
             “corrosione” del meccanismo , e quindi la ponga in un rapporto di causalità
                                          19
             non necessaria con fattispecie penalmente tipizzate di corruzione .
                                                                            20

             b. “Efficienza operativa” e teleologia delle Forze Armate
                  Nel caso delle Forze armate, la cui configurazione è intimamente connessa
             alle singolari funzioni di difesa e sicurezza della Patria, questi criteri speculativi
             che servono a setacciare il “malfunzionamento” ben possono rivolgersi all’effi-
             cienza operativa, che è la finalità ultima dell’organizzazione militare. La locuzione
             riassume, appunto, il canone ottimale di gestione emergente dall’esatta applica-
             zione dei criteri di efficienza ed efficacia nella gestione razionale ed accorta delle
                                                                                    21
             risorse per il perseguimento degli obiettivi addestrativi, logistici e d’impiego . In
             questo senso, l’attività di comando - di vertice, intermedia e periferica - è da rite-
             nersi  orientata  al  raggiungimento  della  produttività  programmata,  rendendo
             tutta l’attività amministrativa del sistema difesa funzionale all’operatività.
                  Ne deriva che, per la compagine militare, il concetto di maladministration si
             rispecchi emblematicamente in quelle patologie che ne inficiano l’efficienza ope-
             rativa. Deve qui richiamarsi il comune approdo ermeneutico  secondo cui la
                                                                        22
             17   Così, R. Cantone, op. cit., pag. 31.
             18   Prendendo in prestito le categorie della giurisdizione amministrativa, allora anche il provvedi-
                  mento illegittimo o viziato da eccesso di potere (…) è una tipologia di divergenza dall’assoluta
                  primazia della legalità, e per questo motivo sintomo di un decadimento dell’azione di governo.
             19   È stato anche teorizzato che l’inefficienza sia condizione necessaria affinché vi sia corruzio-
                  ne, almeno nel caso della grand corruption (cfr. L. Picci, A. Vannucci, op. cit., p. 93).
             20   Non mancano tuttavia critiche ad un approccio definitorio così esteso, che conducono, sul
                  piano macro-economico, al cosiddetto “paradosso di Trocadero”, teorizzato da G. Tartaglia
                  Polcini, cfr. op. cit.: più si perseguono i fenomeni corruttivi sul piano della prevenzione e le
                  fattispecie di reato sul piano della repressione, maggiore e la percezione del fenomeno e l’in-
                  cidenza negativa sui mercati (ibi., p. 45).
             21   Sull’operatività militare, vds. in particolare, A. Lo Torto, La condizione militare nell’ordinamento
                  delle Forze Armate, Giuffrè ed., Milano, 2010, p. 27 e ss.
             22   Tra cui, ad esempio, sentenza della Corte Costituzionale n. 164 del 1985 che ha fatto propria

             112
   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119