Page 109 - Rassegna 2024-4_1
P. 109

DOTTRINA





                                  Anticorruzione militare

                                        Un’ipotesi metodologica
                                                                  *

                                         Maggiore Marcello Savastano**

                    Il sistema di prevenzione della corruzione punta ad eliminare - attraverso il c.d. para-
               digma della trasparenza - gli elementi sistemici che “corrodono” l’efficienza dall’azione
               pubblica, vale a dire che generano “cattiva amministrazione” o, secondo il gergo anglosas-
               sone, “maladministration”. La pervasività di questa nuova filosofia negli enti di natura sta-
               tuale riguarda, naturalmente, anche le Forze Armate, la cui specificità finalistica dettata
               dalla Carta Costituzionale, tuttavia, impone alcune considerazioni preliminari, si direbbe
               “metodologiche”, per delineare con esattezza quale sia il bene da proteggere. Individuato
               il bene, che in questa ipotesi speculativa è l’efficienza operativa, potranno così pensarsi
               l’adeguatezza rispetto allo scopo di istituti, ad esempio, come il PCTPT, il whistleblowing
               o il FOIA. In breve, senza accettare le peculiarità della compagine in armi e scoprirne le
               effettive capacità d’adattamento, il paradigma della trasparenza rischia di diventare il letto
               di Procuste dell’ordinamento militare.

                    The corruption prevention system aims to eliminate - through the so-called transparency paradigm -
               systemic elements that “corrode” efficiency from public action, that is what generates “maladministration”.
               The pervasiveness of  this new philosophy in entities of  a state nature also concerns, of  course, the Armed
               Forces, whose finality specificity dictated by the Constitutional Charter imposes some preliminary, one might
               say “methodological”, considerations in order to winnow out good and bad aspects. Having identified the
               good, which in this speculative hypothesis is “operational efficiency”, the appropriateness with respect to the
               purpose of  institutions, for example, such as the PCTPT, whistleblowing or FOIA can thus be thought
               about. In short, without accepting the peculiarities of  the compage at arms and discovering its actual adaptive
               capabilities, the transparency paradigm risks becoming the Procrustean bed of  the military order.

                                               !
               SOMMARIO: 1. Destrutturazione della “corruzione”. - 2. Il nuovo approccio al problema
                          corruttivo: l’imprimatur di Merida. - 3. La maladministration e l’(in)efficienza ope-
                          rativa delle Forze Armate. - 4. L’opacità strutturale del modello gerarchico-
                          funzionale. - 5. Le “garitte” della caserma: conclusione provvisoria.

               *    Articolo sottoposto a referaggio anonimo.
               **   Adetto Ufficio Infrastrutture - 4  Sezione - Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.
                                              a
                                                                                        107
   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114