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L’IMPIEGO DI MODELLI ECONOMETRICI IN SUPPORTO DELL’ATTIVITÀ DI INTELLIGENCE
                                 NELLA LOTTA AL FENOMENO DEL RICICLAGGIO




               fiscale (a venti miliardi nel 2022), la corruzione con riferimento a enti territoriali
               e l’abuso di fondi pubblici. Un modello di valutazione deve, quindi, prendere in
               considerazione una serie di variabili e rischi ad esse associati al fine di rendere
               l’analisi attendibile. I vuoti informativi devono essere colmati al fine di garantire
               nel futuro che l’incertezza sia superata.
                    La mancanza di informazione può, infatti, inficiare i risultati delle valuta-
               zioni e, quindi, alterare il profilo di rischio della questione analizzata. Le indagini
               di polizia giudiziaria e la cooperazione tra Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri
               e Guardia di Finanza permettono di avere informazioni che presentano un coef-
               ficiente di legame con il territorio estremamente elevato. Proprio qui risiede la
               forza della collaborazione e l’intervento delle forze sopracitate. Infatti, le infor-
               mazioni presentano un certo grado di dettaglio poiché riferite a specifici conte-
               sti. La maggiore specificità, quindi, permette di avere delle valutazioni più sofi-
               sticate da un lato e al contempo maggiormente valide e complete. Al fine di dare
               un supporto alle indagini, è quindi utile partire da modelli pregressi di valutazio-
               ne e andare ad analizzare quelle che sono variabili determinati nel rischio di rici-
               claggio al fine di dar un orientamento alle indagini stesse, con lo scopo non sol-
               tanto di indirizzare verso determinati settori e aree geografiche, ma anche in
               un’ottica di ottimizzazione delle risorse e di raccolta di nuove informazioni.
                    La valutazione del rischio a livello nazionale è rappresentata dall’Analisi
               nazionale sul rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo (NRA - National Risk
               Assessment), condotta dal Comitato di sicurezza finanziaria (CSF), di cui la prima
               risalente al 2014 e a cui fa seguito quella del 2019. La valutazione è condotta sia
               al fine di dare un’indicazione sul livello di rischio di riciclaggio e finanziamento
               del terrorismo in ottica nazionale, ma anche per esprimere un giudizio in merito
               alle misure adottate a contrasto di tali fenomeni. Vengono analizzate una serie
               di variabili indentificate quali esplicative del fenomeno e riportate qui di seguito,
               sulla base del documento analizzato:
                      l’uso del contante. In particolare, si evidenzia come a livello nazionale ci
               sia un utilizzo piuttosto notevole del contante e che tale utilizzo ha preponde-
               ranza nella parte meridionale della penisola. Tuttavia, sono le regioni del nord-
               Italia a presentare un livello di rischio elevato;
                      ulteriore fattore considerato è l’economia non osservata con particolare
               riferimento  all’economia  sommersa   e  illegale .  Le  cifre  del  2019  mostrano
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               8    “Le principali componenti dell’economia sommersa sono costituite dal valore aggiunto occul-
                    tato tramite comunicazioni volutamente errate del fatturato e/o dei costi (sotto-dichiarazione
                    del  valore  aggiunto)  o  generato  mediante  l’utilizzo  di  lavoro  irregolare”,  ISTAT  (2022),
                    L’economia non osservata nei conti nazionali, anni 2017-2020, Report.
               9    “L’economia illegale include sia le attività di produzione di beni e servizi la cui vendita,

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