Page 136 - Rassegna 2024-3
P. 136

DOTTRINA




                  In  tale  ambito  si  annovera  il  Generatore  Indici  di  Anomalia  delle
             Operazioni  sospette  (GIANOS),  quale  principale  strumento  diagnostico  di
             natura informatica, impiegato dalle banche o da altri operatori e professionisti,
             al fine di evidenziare le operazioni a rischio di riciclaggio o finanziamento del
             terrorismo. Questo applicativo, che risponde alle prescrizioni degli Accordi di
                   5
             Basilea , costituisce un validissimo ed efficace ausilio riducendo l’attivazione del
             responsabile alle sole operazioni segnalate mediante la procedura alert.
                  Alla  ricezione  delle  SOS  possono  conseguire  indagini  giudiziarie  per  il
             contrasto del riciclaggio ma anche di polizia giudiziaria e di polizia economico-
             finanziaria. Il d.lgs. 90/2017 introduce un’importantissima novità che consiste
             nella possibilità di utilizzare direttamente le risultanze attinenti dall’esercizio dei
             poteri antiriciclaggio per finalità fiscali e senza dovere più procedere a formali
             richieste di indagini finanziarie presso la competente A.G.
                  Qualora le segnalazioni dovessero riguardare, invece, potenzialmente la
             criminalità organizzata, allora, le stesse sono inviate alla DNAA che le trasmette
             a sua volta alle DDA competenti.
                  È doveroso anche rappresentare le principali criticità e limiti delle SOS, tra
             cui la tempistica d’inoltro di cui tempi non brevi di rilevamento da parte di un
             sistema gestionale (GIANOS effettua la scansione automatizzata dell’archivio
             con  cadenza  mensile),  e  quindi  la  complessità  delle  operazioni  il  cui  ritardo
             dell’esecuzione della sospensione potrebbe causare un pregiudizio potenziale
             per il corso delle indagini. Per la maggiore complessità delle operazioni inter-
             viene l’U.I.F. che predispone un approfondimento anche mediante un’operazio-
             ne di controllo incrociato tra i vari data-base degli enti segnalanti, considerando
             che non è bastevole la mera profilazione mediante sistema automatizzato, ma
             richiede un intervento umano (ritenuto, in termini giurisprudenziali, un diritto
             minimo) da parte del titolare nella sua applicazione. Si comprende, pertanto,
             quanto sia importante l’attività di intelligence intesa quale strumento necessario
             per raccogliere, custodire e diffondere ai soggetti interessati le informazioni
             ritenute rilevanti per il prosieguo di attività di indagine.
                  Lo strumento delle SOS è stato affrontato perché ritenuto un validissimo
             supporto  nell’attività  di  indagine.  Infatti,  nella  relazione  semestrale  della
             Direzione Investigativa Antimafia, si pone particolare attenzione all’attività di
             prevenzione sull’utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio (nell’ulti-
             ma relazione riferita al secondo semestre 2022 è dedicato il paragrafo 11).


             5    Linee guida in materia di requisiti patrimoniali delle banche, redatte dal Comitato di Basilea,
                  costituito  dagli  enti  regolatori  del  G10  (composto  attualmente  da  undici  paesi)  più  il
                  Lussemburgo allo scopo di perseguire la stabilità monetaria e finanziaria.

             134
   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141