Page 23 - Rassegna 2023-2
P. 23

DOTTRINA






                                                 Interdizioni amministrative

                                                 e  giudiziarie  nel  nuovo
                          Professore
                       Vittorio Capuzza          Codice dei contratti pubblici
                                     (*)
                                                 Esempi di eterointegrazione



                    Il d.lgs. n. 36 del 2023 è intervenuto per semplificare la disciplina, snellire le proce-
               dure e riordinare le norme sulle quali si basano i contratti pubblici (lavori, servizi e forni-
               ture); in tema di interdizioni non sembra che il nuovo Codice abbia operato una completa
               sistemazione del variegato quadro, che andrebbe pertanto ancora ricomposto in unità di
               lettura.

                    D.lgs. n. 36 of  2023 intervened to simplify the discipline, streamline procedures and reorganise the
               rules on which public contracts (pubblic works, services and supplies) are based; on the subject of  disqua-
               lifications, it does not seem that the new Code has made a complete arrangement of  the variegated frame-
               work, which should still be recomposed into a unified reading.

                                               !
               SOMMARIO:1. Il terzo Codice: una voluta ‘narrazione’. - 2. Le interdizioni amministrative.
                          - 3. Interdizioni giudiziarie.


               1.  Il terzo Codice: una voluta ‘narrazione’
                    Il d.lgs. n. 36 del 31 marzo 2023 contiene il terzo Codice dei contratti
               pubblici, nato perché voluto dalla legge delega n. 78 del 2022 nella prospet-
               tiva di semplificazione e snellimento dell’attività procedimentale delle ammi-
               nistrazioni  pubbliche;  per  esse  le  misure  programmate  nel  PNRR  stanno
               operando forti cambiamenti anche in contrasto ai rallentamenti formalistici
               e burocratici.

               (*)  Professore  di  Legislazione  delle  Opere  Pubbliche  nell’Università  degli  Studi  di  Roma
                    “Tor Vergata”.

                                                                                         21
   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28