Page 39 - Rassegna 2023-2_inserto
P. 39

PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOLOGICO E PREVENZIONE
                           DEL DISAGIO IN RELAZIONE AI VISSUTI OCCORSI IN SERVIZIO




                      la prima fase prevede una formazione psicoemotiva, o psicoeducazione che
               serve, innanzitutto, a mitigare le caratteristiche disfunzionali personali normalizzan-
               do i vissuti e può contemporaneamente permettere di sviluppare le potenzialità
               emotive personali e professionali. Al fine di preparare il soccorritore ad affrontare
               eventi critici, dotandolo di strategie efficaci contro lo stress, in questa fase del CISM
               può  essere  importante  lavorare  anche  con  le  simulazioni  realistiche  e  lo  Stress
               Inoculation Training (SIT), una tecnica di matrice cognitivo-comportamentale nata
               sulla base della teoria dell’apprendimento e sviluppata da Meichenbaum (1977) ;
                                                                                        (6)
                      la seconda fase si compie nel luogo in cui è avvenuto l’evento e, in essa,
               può  essere  assicurato  un  supporto  psicologico  immediato  (Pronto  Soccorso
               Psicologico, PFA o Psychological First - Aid) allo scopo di ristabilire un senso di sicu-
               rezza, proteggendo le vittime da eventuali danni psicologici e da ulteriori esposi-
               zioni a stimoli traumatici focalizzandosi sulle risorse individuali e comunitarie.
               L’intervento di Demobilization, di brevissima durata, ha lo scopo di fornire alcune
               nozioni base attinenti allo stress e al trauma concentrandosi sulle reazioni emotive
               e sulle procedure di self-help che possono adottare, al termine della situazione cri-
               tica (spesso eventi di vasta portata). Il defusing fa parte di una metodologia di deri-
               vazione militare e consiste nella riunione di un ristretto numero di individui che
               partecipano, o hanno partecipato, all’assistenza di persone coinvolte in un evento
               critico che condividono impressioni ed esperienze in merito a quanto accaduto.
               Il  debriefing,  invece,  è  il  principale  intervento  preventivo  strutturato  del  CISM
               (composto da sette-otto fasi, in base alle scuole) e ha lo scopo di prevenire l’in-
               sorgenza del DPTS contenendo le reazioni emotive e permettendo una più rapi-
               da elaborazione dell’accaduto. Gli incontri coinvolgono un gruppo di individui
               reduci da eventi particolarmente disturbanti e offre la possibilità di esternare,
               condividere e confrontare pensieri, ricordi, emozioni e reazioni in modo da com-
               prenderli e normalizzarli. Tra gli obiettivi del Debriefing per lo stress da incidenti critici
               (CISD) vi è l’aumento della coesione interna del gruppo e la creazione di legami
               interpersonali che arginano l’isolamento sociale, spesso seguente a gravi stress.
               Inoltre, permette di trasmettere un messaggio di comunanza, superando i vissuti
               di unicità e anormalità delle reazioni cognitive, emotive e comportamentali;
                      nel corso della terza fase (fase post-critica), si cerca di garantire un follow-up,
               supportando a lungo termine e inviando ai giusti professionisti o ai servizi territoriali
               competenti coloro che hanno dimostrato maggior bisogno nelle fasi precedenti.
               (6)   La SIT si basa sulla teoria secondo cui l’esposizione a eventi moderatamente stressanti aiuta
                    l’operatore a costruire un assetto di strategie di fronteggiamento dello stress e che un adatta-
                    mento riuscito a questi eventi può facilitarlo nell’affrontare stress futuri più importanti. Dopo
                    una formazione sulla teoria dello stress, l’operatore viene addestrato attraverso tecniche di
                    immaginazione guidata, di role-playing (giochi di ruolo) mirati ed esposizioni graduali in vivo.

                                                                                         37
   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44