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LE FRODI CAROSELLO COME ILLECITO PENAL-TRIBUTARIO VOLTO AD ALTERARE
                          FRAUDOLENTEMENTE IL MECCANISMO APPLICATIVO DELL’IVA




                    Sul tema, si deve iniziare il ragionamento sul concetto “troppe informa-
               zioni = nessuna informazione”: è chiaro che ormai l’informatica traccia i paga-
               menti digitali, le fatture elettroniche, i dati dell’emittente dati dell’utilizzatore,
               ma poi serve sempre una elaborazione sistematica che non sia semplicemente
               di incrocio matematico asettico. È interessante approfondire in un’altra sede la
               questione dell’algoritmo predittivo  e dell’accertamento basato su dati selezio-
                                                 (45)
               nati da intelligenza artificiale, ma già in questa sede è importante far notare che
               la disponibilità teorica di informazioni non equivale a risolvere il problema, se
               i milioni di dati in possesso dell’Amministrazione finanziaria non vengono ela-
               borati.
                    In ogni caso, attraverso strade si può raggiungere l’obiettivo della intercet-
               tazione delle fatture false, come una più mirata predisposizione di strumenti
               informatici  che  incrocino  “automaticamente”  gli  elenchi  dei  fornitori  “a
               rischio”, oppure la verifica di plurime intestazioni di cariche amministrative di
               soggetti di età avanzata, nullatenenti ecc. ... L’evoluzione di altri sistemi di intel-
               ligence, quale l’analisi del rischio sulle nuove partite IVA, l’obbligo del VIES per
               effettuare  acquisti  intracomunitari,  vanno  in  questa  direzione,  da  coordinare
               con la mole di informazioni provenienti dalla fatturazione elettronica , anche
                                                                                  (46)
               grazie all’implementazione dell’uso dell’intelligenza artificiale che sta modifi-
               cando rapidamente anche l’azione dell’Amministrazione finanziaria attraverso
               una  nuova  modalità  di  accertamento  sempre  più  precoce  delle  operazioni  a
               rischio . Ma non solo.
                      (47)
                    Anche  l’esperienza  investigativa  maturata  nel  contrasto  alla  criminalità
               organizzata, soprattutto quella mafiosa, condotta negli anni in tutto il territorio
               nazionale, ha consentito di appurare come le attività imprenditoriali ad essa
               riconducibili - anche apparentemente lecite - venivano alimentate nel corso del
               tempo da ingenti flussi di denaro, riconvertiti in risorse spendibili tramiti nuovi
               sistemi di riciclaggio.
                    Alcune  di  queste  inchieste  (come  ad  esempio  l’operazione  “Aemilia”
                                                                                         (48)
               eseguita in Emilia Romagna), hanno consentito di fare luce sulle nuove illecite
               metodologie attraverso le quali un’organizzazione criminale si serva di apposite


               (45)  Aristide Police, Scelta discrezionale e decisione algoritmica, in il diritto nell’era digitale, AA.VV. (a cura
                    di), Giuffrè, 2022, p. 496.
               (46)  Raffaele Lupi, Sperequazioni tra violazioni riguardanti la sola imposta, in Raffaele Lupi, Fiscalità
                    d’impresa e reati tributari, Milano, 2000, pp. 21 ss.
               (47)  Stefano Dorigo, Opportunità e limiti nell’impiego dell’intelligenza artificiale da parte del Fisco, Corriere
                    Tributario, n. 11, 1° novembre 2022, p. 965, Dottrina di (*).
               (48)  N. 3911/2017 R. Sent. - n. 000577/2017 RG App. - n. 8846/2015 RGNR datata 12 settem-
                    bre 2017 della Corte d’Appello di Bologna.

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