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DEMOCRAZIA DIGITALE E PATRIMONIO CULTURALE
Il marketing del turismo è caratterizzato da una serie di elementi piuttosto rilevanti:
a) continui cambiamenti dei comportamenti dei turisti;
b) dimensioni territoriali mondiali;
c) notevole varietà delle imprese e dei soggetti impegnati nel soddisfare i
bisogni e le aspettative dei viaggiatori;
d) elevata complessità delle competenze richieste a coloro che lavorano al
servizio della clientela turistica;
e) ruolo fondamentale giocato dai beni pubblici e dalle organizzazioni
pubbliche nella creazione e fruizione dell’esperienza turistica .
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Queste peculiarità rendono il turismo un fenomeno complesso e giustifi-
cano l’adozione della strumentazione del marketing sia nel caso delle singole
imprese turistiche sia in ambito pubblico nell’elaborazione e gestione delle poli-
tiche territoriali. In tale prospettiva, l’adozione di una logica di marketing ad una
dimensione territoriale e pubblica impone di tenere conto della specificità che
caratterizza il marketing del turismo rispetto al marketing tradizionale necessaria
per valorizzare in maniera adeguata il territorio.
Il web marketing rappresenta, nella moderna società della comunicazione, lo
strumento più adeguato per valorizzare il territorio.
In tale prospettiva, il primo elemento da considerare è il sito web che costi-
tuisce l’elemento portante del mondo digitale in quanto esercita un ruolo fon-
damentale nel dialogo con i clienti. Allo stato attuale, tuttavia, il sito web in
molte circostanze non riesce a svolgere appieno la propria funzione perché
risulta spesso poco aggiornato, incompleto, frequentemente male indicizzato e
difficilmente reperibile da parte dei potenziali navigatori.
Se nel corso degli ultimi anni il turismo in Italia è in discesa, almeno rispetto
agli altri Paesi europei, questo è dovuto anche alla minore presenza online delle
strutture ricettive.
Su un totale di più di trentamila alberghi italiani, quelli che hanno un sito
web “presentabile” sono pochissimi, e quelli in grado di ottenere una buona
posizione all’interno dei motori di ricerca ancora meno. Le altre strutture ricettive,
quali agriturismi, campeggi, b&b, hanno una situazione ancora peggiore.
Infine, va citata la disastrosa presenza online della quasi totalità delle nostre
eccellenze storiche, architettoniche e paesaggistiche. È così che il Bel Paese
diventa sempre più una perla nascosta agli occhi dei turisti di tutto il mondo i
quali, non hanno la possibilità di cogliere le peculiarità che contraddistinguono
l’Italia.
(13) Cfr. A. FERRANDINA, D. DI GREGORIO, Il marketing nel turismo. Manuale operativo, Milano, 2011,
pagg. 36 ss.
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