Page 42 - Rassegna 2022-1_2
P. 42

DOTTRINA




             controlli e ispezioni di cui il novantuno per cento conformi e così suddivisi:
                  • 348 ispezioni presso le rivendite con 67 infrazioni;
                  • 298 ispezioni presso gli utilizzatori;
                  • 22 ispezioni presso i titolari di autorizzazione;
                  • 16 confezioni;
                  • 429 etichette con 20 infrazioni;
                  • 11 schede di sicurezza;
                  ➣ in totale, da tutte le autorità preposte sono state eseguite 3.619 ispezioni
             alle rivendite; dai risultati pervenuti è emerso che tra i 3.619 controlli ne sono
             stati effettuati 1.657 per la verifica dell’articolo 67 (Registrazione della merce in
             ingresso ed in uscita negli ultimi cinque anni). Sono risultati essere conformi
             1.613 controlli pari al 97,3 per cento.


             7.  Considerazioni finali
                  Alla luce quindi della citata nuova normativa inerente al rafforzamento del
             complesso sistema della gestione e dei controlli sui precursori di esplosivi che
             impatta in maniera rilevante sugli stessi operatori economici addetti alla vendita
             di fitofarmaci, si ritiene fondamentale riflettere sull’individuazione di una nuova
             tipologia di controlli da parte delle Forze di Polizia che, contestualmente, possa
             interessare entrambi i settori di vendita con una duplice finalità: antiterrorismo,
             attraverso il controllo dell’implementazione della nuova normativa comunitaria
             sui precursori di esplosivi da parte degli operatori economici; di tutela della col-
             tivazione sostenibile e quindi di tutela ambientale, attraverso il controllo sui
             fitofarmaci. Si tratterebbe di attività di controllo che riteniamo sarebbero sem-
             pre remunerative in quanto:
                  ➣ fornirebbero, in caso di riscontro di illecito penale e/o amministrativo,
             elementi di indubbia valenza per futuri sviluppi investigativi in quanto elementi
             oggettivi, genuini ed assolutamente originali perché derivanti da acquisizione
             diretta nel corso delle attività di controllo;
                  ➣ anche in mancanza del riscontro di illeciti, tali attività raggiungerebbero
             ulteriori obiettivi in chiave preventiva:
                  • alimentando comunque il patrimonio informativo attraverso elementi
             oggettivi da poter utilizzare in qualsiasi momento (soggetti acquirenti, ditte inte-
             ressate, quantitativi venduti, gestione delle sostanze con protocollo più restritti-
             vo, livello di formazione del personale addetto alle vendite e stoccaggio, ecc.);
                  • favorendo la creazione e/o rafforzamento di una specifica sensibilità al
             fenomeno da parte degli stessi rivenditori dei precursori di esplosivi e fitofar-
             maci con un conseguente più proficuo rapporto con gli operatori di polizia.


             40
   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47