Page 90 - Rassegna 2021-2
P. 90

06 Campanelli-Lancioni.qxp_Layout 2  24/09/21  08:34  Pagina 88





                                                DOTTRINA



               Bibliografia
               ➢ ALBIRINI  A.,  Modern  arabic  sociolinguistics.  Diglossia,  codeswitching,  attitudes  and
                  identity, Routledge, London and New York, 2016;
               ➢ CALVET J. L., Le marché aux langues: les effets linguistique de la mondialisation, Plon,
                  Paris, 2002;
               ➢ FERGUSON C., Diglossia, in World, 15, 1959, pagg. 325-340;
               ➢ HAERI N., Form and ideology: Arabic sociolinguistics and beyond, in Annual Review
                  of  Anthropology, vol. 29, 2000, pagg. 61-87;
               ➢ LANCIONI G.,  Insegnamento  dell’arabo  e  certificazione:  una  panoramica,  in
                  SOLIMANDO C., LANCIONI G. (a cura di), Didattica dell’arabo e certificazione lin-
                  guistica: riflessioni e iniziative, Romatre press, 2018, pagg. 11-30;
               ➢ MCCARUS E.N, The study of  Arabic in the United States: a history of  its development,
                  in al-Arabiyya, vol. 20, no. 1/2, 1987, pagg. 13-27;
               ➢ PEPE I., Insegnamento dell’arabo in ambito militare: riflessioni su metodi e certificazioni,
                  in SOLIMANDO C., LANCIONI G. (a cura di), Didattica dell’arabo e certificazione
                  linguistica: riflessioni e iniziative, Romatre press, 2018, pagg. 231-249;
               ➢ RICHARDS J. C.,  RODGERS T. S.,  Approaches  and  methods  in  language  teaching,
                  Cambridge University Press, Cambridge, 2001;
               ➢ RYDING K. C., Proficiency despite diglossia: a new approach for Arabic, in The Modern
                  Language Journal, vol. 75, no. 2, 1991, pagg. 212-218;
               ➢ RYDING K. C., MEHALL D. J., Formal Spokek Arabic basic course with MP3 files,
                  Georgetown University Press, Washington D.C., 2005;
               ➢ SCARFI R., L’accertamento delle lingue straniere in ambito difesa, Informazioni della
                  Difesa (6), 2005, pagg. 28-35;
               ➢ SMD - FORM 004 (B), Direttiva per la valutazione e certificazione delle conoscenze
                  linguistiche, edizione 2015;
               ➢ SOLAK E., NATO Stanag Language proficiency levels for joint missions and its imple-
                  mentations at a state organization, in The Journal of  Defense Sciences, vol 12, Issue
                  1, 2013, pagg. 71-90;
               ➢ STETKEVITCH J., The modern Arabic literary language. Lexical and stylistic develop-
                  ment, The University of Chicago Press, Chicago, 1970;
               ➢ VENTURA A., DURAND O., La diglossia nella didattica e certificazione dell’arabo: pro-
                  blemi e proposte, in SOLIMANDO C. e LANCIONI G. (a cura di), Didattica dell’arabo
                  e certificazione linguistica: riflessioni e iniziative, Romatre press, 2018, pagg. 31-43;
               ➢ VERSTEEGH K, The arabic language, Edinburgh University Press, Edinburgh,
                  2001.





               88
   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95