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                              L’INSEGNAMENTO DELL’ARABO AL PERSONALE MILITARE



                       Impieghiamo il termine “pressoché” in quanto l’arabo classico ha in realtà
                  subito, a seguito del rinnovato contatto con l’Occidente sul finire del XVIII
                  secolo, un processo di semplificazione e modernizzazione che, da un lato, gli ha
                  permesso di adattarsi alla terminologia moderna impiegata nel settore tecnico,
                  scientifico e letterario, dall’altro ne ha semplificato le strutture sintattiche, spes-
                  so troppo elaborate e complesse. Questa nuova forma linguistica, nota come
                  arabo standard moderno (o più comunemente indicata con l’acronimo inglese
                  MSA ossia Modern Standard Arabic) , è tutt’oggi fortemente regolamentata dalle
                                                   (2)
                  Accademie di Lingua Araba (Damasco, Cairo e Baghdad), che hanno voluto
                  stabilire una “varietà standard” accessibile a tutti i parlanti arabofoni e allo stes-
                  so tempo distinta dalle “varietà colloquiali” (si veda § 2). L’interesse di queste
                  accademie è quello di evitare un sostanziale stravolgimento della lingua, soprat-
                  tutto  in  ambito  grammaticale,  lasciandola  immutata  nella  sua  essenza.
                  D’altronde non potrebbe essere altrimenti se si considera il carattere sacro del-
                  l’arabo, strumento pervaso da un ordine, un’armonia e una razionalità profondi,
                  in cui la Perfezione Divina trova la propria espressione.
                       Premesso il suo carattere sacrale e identitario, l’arabo oggigiorno è una
                  delle lingue emergenti all’interno del “mercato globale delle lingue” . Esso è la
                                                                                   (3)
                  lingua ufficiale dei ventidue Paesi membri che aderiscono alla Lega Araba, non-
                  ché una delle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite. Inoltre, con più di trecento
                  milioni di locutori, si pone al quinto posto nella classifica delle lingue più parlate
                  al mondo . L’arabo rappresenta, nella sua “versione standard”, la lingua franca
                           (4)
                  per l’intercomprensione degli arabofoni in tutto il mondo, così come il simbolo
                  dei tratti condivisi della cultura arabo-islamica che attraversano la regione araba
                  in maniera trasversale. Inoltre, è presente ormai da anni in Europa come lingua
                  di immigrazione con numeri importanti: basti pensare che si accinge a diventare
                  la seconda lingua per numero di parlanti in Svezia . Oltre ad essere particolar-
                                                                  (5)
                  mente richiesta per via del fenomeno migratorio proveniente dal Mediterraneo,
                  la conoscenza dell’arabo rappresenta uno strumento prezioso anche nell’ambi-
                  to delle Forze armate, considerato il moltiplicarsi delle operazioni di peacekeeping
                  e il dispiegamento del contingente italiano in Paesi interessati dai più rilevanti
                  eventi geopolitici e militari recenti.


                  (2)  Per ulteriori approfondimenti si veda STETKEVYTCH, 2006. La riforma linguistica della lingua
                       araba si colloca nel quadro di quella rinascita intellettuale, politica e sociale che investì la
                       società araba alla fine del Settecento e che è nota come al-nahdah al-‘arabiyyah “la rinascita
                       araba”.
                  (3)  J. L. CALVET, Le marché aux langues: les effets linguistique de la mondialisation, Plon, Paris, 2002.
                  (4)  https://www.statista.com/statistics/266808/the-most-spoken-languages-worldwide/.
                  (5)  https://www.languagemagazine.com/2018/06/29/arabic-becomes-swedens-second-language/.
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