Page 79 - Rassegna 2021-2
P. 79
06 Campanelli-Lancioni.qxp_Layout 2 24/09/21 08:34 Pagina 77
DOTTRINA
Dottoressa Professore
Marta Campanelli (*) Giuliano Lancioni (**)
L’insegnamento dell’arabo al personale militare
Panoramica storica e considerazioni
sull’applicazione dello STANAG 6001
Questo articolo si propone di offrire una panoramica storica e linguistica sull’inse-
gnamento della lingua araba nelle Forze armate, soffermandosi su alcuni innovativi pro-
grammi di addestramento adottati nelle Forze armate statunitensi, sui documenti e le cer-
tificazioni prodotte in ambito NATO e le loro applicazioni in Italia. In particolare, in vista
della delicata situazione sociolinguistica dell’arabo - che ne ha da sempre influenzato i
metodi di insegnamento - e della collaborazione degli autori con il Centro Lingue Estere
dell’Arma dei Carabinieri, verranno presentate alcune riflessioni sulle criticità che riguar-
dano l’applicazione degli standard NATO all’arabo.
This article intends to offer a historical and linguistic overview of the teaching of Arabic within
the armed forces, with a particular focus on some innovative training programs adopted within the US
armed forces, on the documents and certifications produced by NATO and their application in Italy. On
this purpose, reflections will be presented, on some of the critical issues concerning the application of
NATO standards to Arabic, in the light of the particular sociolinguistic situation of the Arabic language
- which has always influenced its teaching methods - and the collaboration of the authors of this article
with the Foreign Languages Center of Carabinieri.
(*) Docente di Lingua e Letteratura Araba presso l’Università per Stranieri di Siena.
(**) Professore Ordinario di Lingua e Letteratura Araba presso l’Università Roma Tre.
77