Page 50 - Rassegna 2020-3
P. 50

DOTTRINA



             libertà e segretezza della corrispondenza, interessi economici e commerciali di
             una persona fisica o giuridica, ivi compresi proprietà intellettuale, diritto d’au-
             tore e segreti commerciali. In tale quadro, si precisa che con particolare riferi-
             mento ai dati personali, sono tali solo quelli riferibili a persone fisiche identifi-
             cate  o  identificabili  ai  sensi  dell’art.  4,  par.  1,  n.  1,  del  Regolamento  (UE)
             2016/679.
                  Per quanto riguarda, poi, le modalità di comunicazione della richiesta di
             accesso civico generalizzato ai controinteressati, il richiamato art. 5, comma 5,
             ne identifica due: l’invio di copia della richiesta “con raccomandata con avviso
             di ricevimento”, o l’invio “per via telematica per coloro che abbiano consentito
             tale forma di comunicazione”. La finalità di questa disposizione è consentire ai
             controinteressati di esercitare il diritto di difesa nell’ambito del procedimento
             amministrativo di accesso.
                  Data la necessità di garantire l’integrità del diritto di difesa, le Pubbliche
             Amministrazioni  devono  rispettare  le  forme  indicate  dal  decreto  trasparenza
             anche quando il numero di controinteressati sia elevato. A tal fine, nel caso di
             attività o procedure complesse, con coinvolgimento di un elevato numero di
             soggetti   potenzialmente    identificabili   come   controinteressati,   le
             Amministrazioni possono utilizzare la casella di posta elettronica certificata (PEC)
             dei  soggetti  interessati  laddove  fornita  per  le  comunicazioni  con  la  Pubblica
             Amministrazione come proprio domicilio speciale. In tal modo, si realizza una
             essenziale forma di semplificazione dell’attività di notifica prevista dal richiama-
             to art. 5, comma 5.
                  Qualora non sia stato possibile procedere nel senso appena indicato e il
             numero di controinteressati sia così elevato da rischiare di arrecare un serio pre-
             giudizio  al  buon  andamento,  a  causa  della  onerosità  dell’attività  di  notifica
             mediante raccomandata con avviso di ricevimento, l’Amministrazione può con-
             sentire l’accesso parziale, oscurando i dati personali o le parti dei documenti
             richiesti che possano comportare un pregiudizio concreto agli interessi privati
             indicati nell’art. 5-bis, comma 2, del decreto trasparenza.













             46
   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55