Page 110 - Rassegna 2020-1
P. 110
ECO AMBIENTE
La questione si complica nella lettura coordinata delle suddette normative
con il DPR n. 227/2011, il quale ha previsto una “Semplificazione della docu-
mentazione di impatto acustico”; il comma 1 dell’articolo di che trattasi dispone
che “Sono escluse dall’obbligo di presentare la documentazione di cui all’arti-
colo 8, commi … 4, della legge 26 ottobre 1995, n. 447, le attività a bassa rumo-
rosità elencate nell’Allegato B, fatta eccezione per l’esercizio di ristoranti, piz-
zerie, trattorie, bar, mense, attività ricreative, agroturistiche, culturali e di spet-
tacolo, sale da gioco, palestre, stabilimenti balneari che utilizzino impianti di dif-
fusione sonora ovvero svolgano manifestazioni ed eventi con diffusione di
musica o utilizzo di strumenti musicali. In tali casi è fatto obbligo di predisporre
adeguata documentazione di previsione di impatto acustico ai sensi dell’articolo
8, comma 2, della legge 26 ottobre 1995, n. 447…”.
Nel citato Allegato B rientrano diverse attività che potenzialmente hanno
significatività in materia di inquinamento acustico.
Fin qui tutto chiaro; tuttavia, le indicazioni del successivo comma 2, che
dispone “Per le attività diverse da quelle indicate nel comma 1 le cui emissioni
di rumore non siano superiori ai limiti stabiliti dal documento di classificazione
acustica del territorio comunale di riferimento ovvero, ove questo non sia stato
adottato, ai limiti individuati dal decreto del Presidente del Consiglio dei
Ministri in data 14 novembre 1997, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 280
del 1° dicembre 1997, la documentazione di cui all’articolo 8, commi … 4, della
legge 26 ottobre 1995, n. 447, può essere resa mediante dichiarazione sostituti-
va dell’atto di notorietà ai sensi dell’articolo 8, comma 5, della legge 26 ottobre
1995, n. 447”, aggiungono confusione.
Le perplessità sorgono in merito alla documentazione ex art. 8, comma 4,
L. n. 447/1995 (previsione di impatto acustico) che può essere sostituita dalla
dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ex art. 8, comma 5, della citata legge.
Il predetto comma 5 dispone che “La documentazione di cui ai commi …
4 è resa sulla base dei criteri stabiliti ai sensi dell’articolo 4, comma 1, lettera l),
con le modalità di cui al DPR 28 dicembre 2000, n. 445”.
I criteri richiamati devono essere fissati dalla Regione così come disposto
dall’art. 4, comma 1, let. l) della legge quadro sull’inquinamento acustico.
Essenzialmente, ci si pone i seguenti quesiti:
➣ la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ex art. 8, comma 5, della
L. n. 447/1995 può essere rilasciata anche in assenza della documentazione di
previsione di impatto acustico ex art. 8, comma 4, della citata legge? Ovvero
l’impresa deve essere comunque in possesso della documentazione di previsio-
ne di impatto acustico?
108