Page 105 - Rassegna 2020-1
P. 105

AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE




                 !
                                           6
                 !"#"$%&'()*+)*$,-'*$'(./*.*$0()$&+$1.-)*.+$,*$-.23($)(4&3($3)5-/( $789$
                 $
                   :$  !""#$%&'()$*&+,'&++$*-.*(/-)(.)-*&01-2(#&.)-*  *
                                         !/-)(.)-*'&+-5&.)-*.7*
                   6$  3)&.4&*+&'2-)&*5(##(*'&)&*6$".('-(*  *
                                         !/-)(.)-*6#1))1(.)-*.7*
                     8'&+&.4(*5-*(901&*'&6#1&*-.51+)'-(#-*.&##(*'&)&*  Ƒ*:;*  :&*,'&+&.)-*(##&"('&*&#&.9$*+,&9-6-9(.5$=*,&'*$".-*-.+&5-(%&.)$=*#(*'("-$.&*+$9-(#&=*#(*)-,$#$"-(*
                   ;$                             5&"#-*+9('-9>-*-.51+)'-(#-*(##(99-()-*(##(*'&)&*6$".('-(=*#&*,$')()&*"-$'.(#-&'&=*-#*'&#()-2$*9('-9$*$'"(.-9$*
                     6$".('-(*           Ƒ*<$*****  -%%&++$*.&##(*'&)&*6$".('-(*&+,'&++$*-.*?"@"-$'.$*5-*ABCD*
                                         Ƒ*:;***
                   <$  E(99$#)(*5-*(901&*%&)&$'-9>&*
                                         Ƒ*<$*****
                                         Ƒ*:;*    :&*&+-+)&.)&=*-.5-9('&*#(*#$9(#-44(4-$.&*5&##$*+9('-9()$'&*5-*,-&.(=*"#-*&+)'&%-*9()(+)(#-*5&#*,1.)$*5-*
                   #$  F+-+)&.4(*5-*+9('-9()$'-*5-*,-&.(*
                                         Ƒ*<$*****  +9('-9$*.&#*9$',$*'&9&))$'&=*#(*)-,$#$"-(*5&#*9$',$*'&9&))$'&*
                 $
                        Modello unificato e semplificato per la richiesta di AUA - DPCM dell’8 maggio 2015
                     Infine, al punto A.7. Sistema di depurazione delle acque reflue industria-
               li/urbane si richiede chi è il Gestore dell’impianto di depurazione.
                 #
                 #$%$!&'()*+,!-'!-*./0,1'23*!-*44*!,56/*!0*74/*!'3-/()0',4'8/09,3*!:";!
                 !
                    <!  G-$1"'-#0-**2(,3(&/1"#0(#0-3)'&@("/-#  #
                    =!  K(3"#0(#1'&11&,-/1"#0-**2(,3(&/1"#  Ƒ#L($(%"# Ƒ#9B(,(%"#  Ƒ#M("*"8 (%"#  Ƒ#N*1'"##
                        Modello unificato e semplificato per la richiesta di AUA - DPCM dell’8 maggio 2015
                     Tutto ciò premesso, sembrerebbe ovvio desumere che per il legislatore i depu-
               ratori  comunali  debbano  essere  assoggettati  al  regime  dell’AUA:  tuttora,  c’è  una
               sostanziale situazione di parità tra le regioni che rilasciano o meno l’AUA per gli
               impianti di depurazione comunale. Dopo aver analizzato i soggetti passivi dell’AUA,
               vediamo quali sono gli altri attori interessati agli atti autorizzativi: l’articolo 2 del DPR
               n. 59/2013 definisce come autorità competente “la Provincia o la diversa autorità indi-
               cata dalla normativa regionale quale competente ai fini del rilascio, rinnovo e aggior-
               namento dell’Autorizzazione Unica Ambientale, che confluisce nel provvedimento
               conclusivo del procedimento adottato dallo sportello unico per le attività produttive,
               ai sensi dell’articolo 7 del DPR 7 settembre 2010, n. 160, ovvero nella determinazione
               motivata di cui all’articolo 14-ter, comma 6-bis, della legge 7 agosto 1990, n. 241”.
                     Lo  stesso  articolo  2  fornisce  le  definizioni  dei  soggetti  coinvolti
               nell’Autorizzazione Unica Ambientale:
                     ➣ il  SUAP  o  sportello  unico  per  le  attività  produttive,  ovvero  “l’unico
               punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative
               riguardanti la sua attività produttiva, che fornisce una risposta unica e tempesti-
               va in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte nel pro-
               cedimento, ai sensi del DPR 7 settembre 2010, n. 160”;
                     ➣ il “gestore” ossia “la persona fisica o giuridica che ha potere decisionale
               circa l’installazione o l’esercizio dello stabilimento e che è responsabile dell’ap-
               plicazione dei limiti e delle prescrizioni disciplinate dal decreto legislativo 3 aprile
               2006, n. 152”;


                                                                                        103
   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110