Page 37 - Rassegna 2020-1-Inserto
P. 37

PROCEDURE D’INDAGINE INTERNE ALLE NAZIONI UNITE
                     NELL’AMBITO DELLE MISSIONI DI PEACEKEEPING. IL CASO DI MINUSMA



                     L’Host State può quindi svolgere indagini tramite il proprio apparato giu-
               diziario e di polizia al fine di ricostruire i fatti; anzi, a ben vedere, come si dirà
               oltre (v. 6. b.), determinate attività, come quelle tecniche o forensi (per esempio
               l’autopsia di un soggetto maliano), non potranno essere svolte che dal Host State,
               unico soggetto titolare dei poteri necessari per disporle.
                     Per completezza di esposizione, occorre soggiungere che se gli accerta-
               menti svolti dal Host State si concludono con la messa in evidenza di elementi
               che porterebbero ordinariamente all’incriminazione di personale UN, esso deve
               interloquire con il SRSG per poter procedere contro l’interessato in sede pro-
               cessuale (Art. 51 SOFA). Il SRSG  deve prendere in considerazione le risultan-
                                                (9)
               ze delle indagini svolte dal Host State per valutare la richiesta e se egli concluderà
               nel senso che i fatti sono maturati nell’ambito dello svolgimento di attività di
               servizio, la messa a disposizione non avverrà e per perseguire il reato si dovran-
               no quindi seguire le procedure che saranno illustrate più avanti (vds. § 7).
                     Al contrario, l’Host State potrà processare il soggetto in questione, pur assi-
               curando alle UN il rispetto di tutte le garanzie tipiche di un giusto processo.
                     Il punto é di particolare rilevanza, perché mentre il personale militare facente
               parte della componente militare della Missione é soggetto all’esclusiva giurisdi-
               zione del TCC  (in nessun caso potrà quindi essere processato dal Host State),
                              (10)
               quello civile o anche militare ma non facente parte della Force potrebbe invece
               subire  un  processo  da  parte  del  Host  State.  Conseguentemente  il  personale
               dell’Arma dei Carabinieri effettivo alla missione, essendo parte della compo-
               nente UNPOL, non gode di una copertura giuridica completa (come invece
               quello dell’Esercito, effettivo alla Force), ma solo funzionale .
                                                                       (11)
                     di oggetti connessi con un reato. La consegna di tali elementi può, tuttavia, essere soggetta alla
                     loro restituzione nei termini specificati dall’autorità che li consegna. Ciascuna parte notifica
                     all’altra la disposizione di qualsiasi caso nelle cui risultanze l’altra può avere un interesse o in
                     cui si è verificato un trasferimento di custodia ai sensi dei paragrafi da 44 a 46”).
               (9)   Art. 51 (a) SOFA: “If  the accused person is a member of  the civilian component or a civilian member of  the
                     military component, the Special Representative shall conduct any necessary supplementary inquiry and then agree
                     with the Government whether or not criminal proceedings should be instituted”, (traduzione: se la persona
                     accusata è un membro della componente civile o un membro civile della componente militare, il
                     Rappresentante Speciale condurrà ogni necessaria indagine suppletiva e successivamente si con-
                     fronterà con il Governo sulla possibilità o l’impossibilità di avviare un procedimento penale).
               (10)  Art. 51 (b) SOFA: “Military members of  the military component of  MINUSMA shall be subject to the
                     exclusive jurisdiction of  their respective participating States in respect of  any criminal offences which may be
                     committed in Mali”, (traduzione: i membri militari della componente militare di MINUSMA
                     sono soggetti alla giurisdizione esclusiva dei loro rispettivi Stati partecipanti per ogni tipo di
                     fatto di rilevanza penale commesso in Mali).
               (11)  Si immagini il caso di un Carabiniere effettivo alla componente UNPOL di MINUSMA che,
                     mentre si reca a comprare dei generi alimentari guidando una vettura UN, incorre in un inci-
                     dente  stradale  a  seguito  del  quale  decede  un  cittadino  Maliano.  Ebbene,  in  tal  caso  il
                     Carabiniere non godrebbe di alcuna immunità, potrebbe essere processato in Mali ed addi-
                     rittura potrebbe scontare la pena nelle carceri Maliane.

                                                                                         35
   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42