Page 35 - Rassegna 2020-1-Inserto
P. 35
PROCEDURE D’INDAGINE INTERNE ALLE NAZIONI UNITE
NELL’AMBITO DELLE MISSIONI DI PEACEKEEPING. IL CASO DI MINUSMA
un rapporto che rilevi la possibile sussistenza di misconducts. Scopo delle inda-
(7)
gini è quello di determinare se si è verificata una contravvenzione di regolamen-
ti, regole o procedure delle UN e individuare chi l’ha commessa.
Il vertice della Missione è in sostanza interessato a conoscere le circostan-
ze in cui si sono verificati gli eventi al fine di poter successivamente sviluppare,
nelle più diverse sedi, le proprie considerazioni e decidere le proprie azioni.
Disponendo le investigations, la Missione cerca di chiarire i fatti evitando che
eventuali fonti di prova o testimonianze si disperdano rendendo vano ogni ten-
tativo di comprensione.
Bisogna infatti considerare che le situazioni in esame avvengono in teatri
operativi caratterizzati da ambienti radicalmente diversi da quelli a noi più fami-
liari: identificare persone, stabilirne la residenza, comprenderne la lingua, sono
le difficoltà di base che si incontrano in tali contesti, dove peraltro più in gene-
rale è complesso svolgere ogni tipo di attività di indagine, per la mancanza di
supporto delle forze di polizia (spesso assenti), mezzi di accertamento, stru-
mentazione tecnica, capacità professionali dei partners.
Lo scrivente a colloquio con alcuni caschi blu dei contingenti Burkina Faso e Nigeria, nel corso di indagini JIT
(novembre 2018). La piena collaborazione del personale è obbligatoria, ma chi svolge le indagini deve calibrare
attentamente il proprio approccio tenendo conto delle differenti culture dei contingenti e dello stress che il personale
che si trova sul terreno accumula a seguito degli eventi.
(7) Gli incidents devono essere riportati al SRSG o alla più alta autorità civile (Head of Office -
HoO) presente nel settore territoriale in cui è diviso il territorio con apposito rapporto com-
pilato dal Regional Security Officer (per i casi in cui è coinvolto personale civile), dal Sector
Commander e dalla Polizia Militare (per i casi in cui è coinvolto personale militare), dal Regional
UNPOL Commander (per i casi in cui è coinvolto personale di UNPOL).
33