Page 21 - Rassegna 2020-1-Inserto
P. 21
LA PROTEZIONE DEI CIVILI NELLE MISSIONI DI PACE
12. prospettiva di genere : nelle PKOs, una prospettiva di genere deve
(87)
(88)
essere inclusa in tutti i piani, le politiche, le attività, le analisi e le relazioni;
13. protezione dell’infanzia: le PKOs devono garantire che la protezione dei
bambini sia trattata in conformità a tutte le linee guida DPKO/DFS sulla protezione
dei minori e alle pertinenti risoluzioni dell’UNSC sui bambini e conflitti armati .
(90)
(89)
In molti teatri operativi di missione, l’effettiva attuazione del mandato
POC è la chiave per la creazione di un ambiente sicuro e stabile , che è una
(91)
funzione fondamentale delle PKOs multidimendionali ONU secondo la
Capstone Doctrine .
(92)
4. La protezione dei civili nelle missioni delle Organizzazioni regionali
La POC, sebbene nata nel DIU e poi sviluppata in ambito ONU, ha preso
ovviamente piede anche nelle Organizzazioni regionali che l’hanno nel tempo
introdotta, studiata e sviluppata a partire dalla dottrina ONU.
Due in particolare c’interessano da vicino.
a. L’Unione Europea
Le missioni di pace UE trovano il primo fondamento giuridico nel Trattato
di Amsterdam che modifica l’art. J.7 (ora artt. 42 e 43) del trattato sull’Unione
(93)
Europea e sancisce formalmente la nascita della politica estera e di sicurezza
(94)
comune (PESC), avvia l’inglobamento dell’Unione europea occidentale (UEO)
e, infine, introduce la possibilità di condurre missioni umanitarie e di soccorso,
le attività di mantenimento della pace e le missioni di unità di combattimento
nella gestione di crisi, ivi comprese le missioni tese al ristabilimento della pace .
(95)
(87) Women and Peace and Security, UNSC Res. n. S/RES/1325, 2000.
(88) Gender perspective: this term is used to describe the process of exposing gender-based differences in status and
power, and considering how such differences shape the immediate needs, as well as the long-term interests, of
women and men. In peacekeeping a gender perspective needs to be included into all plans, policies, activities,
analysis and reports. Without integrating a gender perspective in peacekeeping work, it is impossible to achie-
ve gender equality. (DPET/PBPS, Gender Forward Looking Strategy, UN DPKO/DFS, New
York, 2014, para. 7, pag. 22).
(89) Risoluzioni nn. 1261 (1999), 1314 (2000), 1379 (2001), 1460 (2003), 1539 (2004), 1612
(2005), 1882 (2009), 1998 (2011), 2068 (2012), 2143 (2014).
(90) Children And Armed Conflict (CAAC).
(91) Secure And Stable Environment (SASE).
(92) Cit., United Nations Peacekeeping Operations Principles and Guidelines, DPKO-DFS, 2008.
(93) Treaty of Amsterdam amending the Treaty on European Union, the Treaties establishing the European
Communities and certain related acts - Declarations on Article K.7 of the Treaty on European Union as amen-
ded by the Treaty of Amsterdam, 2 ottobre 1997, G.U.C.E. n. 97/C 340/05 del 10 novembre 1997.
(94) Treaty on European Union (consolidated version) - EU Treaty (Maastricht 1992), G.U.C.E. n. 97/C
340/05 del 10 novembre 1997.
(95) Art. J.7, para. 2.
19