Page 18 - Rassegna 2020-1-Inserto
P. 18

L’IMPEGNO ALL’ESTERO DELL’ARMA DEI CARABINIERI



             la necessità di indirizzi operativi standardizzati per ispirare l’attuazione dei man-
             dati di POC  e ricorrendo all’esperienza operativa e alle lezioni apprese  fino
                        (66)
                                                                                  (67)
             a quel momento . Tale Concept è stato apprezzato dallo Special Committee  le
                                                                                    (69)
                             (68)
             cui successive relazioni hanno riconosciuto la necessità di ulteriori linee guida
             di riferimento su come attuare il mandato della POC per le missioni . Il con-
                                                                               (70)
             cetto operativo è servito da importante base per il concetto di POC nel peace-
             keeping ONU. Al contempo gli orientamenti sull’applicazione della POC si sono
             evoluti negli anni successivi attraverso la stesura di documenti correlati  e l’ac-
                                                                                (71)
             cumulo di esperienze e lezioni apprese. Ciò ha portato alla stesura di un nuovo
             concetto nel 2015  che ha sostituito quello del 2010, in aderenza alle cinque
                              (72)
             sfide principali individuate dall’UNSG nella sua relazione del 2009 sulla POC
             nei conflitti armati e incoraggiata dal Committee .
                                                          (73)
                  DPKO/DFS  hanno  attinto  dalle  ultime  LL  e  dalle  raccomandazioni
             dell’OIOS  per rivedere e correggere il concetto operativo e consolidarlo.
                       (74)
                  Il peacekeeping dell’ONU è uno strumento multidimensionale progettato
             principalmente per preservare la pace e per creare uno spazio per l’attuazione
             degli accordi raggiunti dalle parti in conflitto. Constatando che i civili continua-
             no a rappresentare la stragrande maggioranza delle vittime in situazioni di con-
             flitto armato , ivi compresi dilaganti casi di violenze sessuali e violenze contro
                         (75)
             i bambini, l’UNSC ha riconosciuto, attraverso le proprie risoluzioni incentrate
             sulla POC nei conflitti armati, che le violazioni sistematiche, flagranti e diffuse
             del DIU e del DIDU, applicabili in situazioni di conflitti armati, potrebbero
             costituire una minaccia alla pace e alla sicurezza internazionali .
                                                                         (76)

             (66)  Ivi, para. 22.
             (67)  Lessons Learned (LL).
             (68)  V. HOLT, G. TAYLOR, M. KELLY, Protecting Civilians in the Context of  UN Peacekeeping Operations.
                  Successes, Setbacks and Remaining Challenges, UN DPKO/OCHA, New York (US-NY), 2009,
                  pagg. 15, 28, 143, 221, 251.
             (69)  Report of  the Special Committee on Peacekeeping Operations, A/64/19, 2010, para. 147.
             (70)  Report of  the Special Committee on Peacekeeping Operations, A/65/19, 2011, para. 179.
                  Report of  the Special Committee on Peacekeeping Operations, A/66/19, 2012, para. 198.
                  Report of  the Special Committee on Peacekeeping Operations, A/68/19, 2014, para. 219.
             (71)  Tra gli altri (riscontrati ma non rinvenuti): UN-DPKO/DFS, Comparative study and toolkit on pro-
                  tection of  civilians coordination mechanisms in UN peacekeeping missions, New York (US-NY), 2012.
             (72)  DPET/PBPS,  Policy  on  The  Protection  of   Civilians  in  United  Nations  Peacekeeping,  UN
                  DPKO/DFS, New York (US-NY), 2015-17.
             (73)  Report, cit., A/66/19, 2012, para. 198.
             (74)  Office of  Internal Oversight Services. È un organo indipendente dell’ONU cui compito principale
                  è monitorare, controllare e migliorare le funzioni dell’intero apparato di agenzie e la buro-
                  crazia dell’ONU e di riferire all’UNSG.
             (75)  Cit., Protection of  civilians in armed conflict, S/RES/1894, 2009, para. 9 premesse.
             (76)  Ivi, para. 3.

             16
   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23