Page 82 - Rassegna 2019-1
P. 82

DOTTRINA




               In un’era in cui video e computer rappresentano i principali mezzi di tra-
          smissione delle informazioni, che subisce l’avvento dell’informatica, della tele-
          matica, della rete e dei diversi gadget elettronici è doveroso fare un richiamo alle
          Digital Skills  (Smart Working, Network Intelligence, Digital Insight, Real-time attitu-
                     (20)
          de) .
            (21)
               La criticità delle competenze trasversali nell’industria 4.0 fa emergere la
          richiesta di figure professionali già in possesso di capacità relazionali e compor-
          tamentali fin dalle prime fasi di introduzione nel mondo del lavoro. Tale neces-
          sità comporta inevitabilmente l’esigenza di rivedere gli obiettivi formativi di
          tutte le organizzazioni educative ed introdurre tra questi lo sviluppo di compe-
          tenze trasversali; il sistema formativo del nostro Paese sembra aver compreso
          l’importanza di tale esigenza, sia in ambito universitario con l’introduzione di
          corsi di studio focalizzati sullo sviluppo delle soft skills , sia a livello di scuola
                                                              (22)
          secondaria con il progetto Scuola-Lavoro che dà occasione agli studenti, tramite
          esperienze concrete, di assumersi responsabilità, coordinarsi con altri e relazio-
          narsi con figure professionali ed adulte, rappresentando sicura opportunità di
          apprendimento.

          a. Leadership e Coaching
               Tra le soft skills, la Leadership, rappresenta l’abilità trasversale imprescindi-
          bile e necessaria per la crescita delle imprese. Il leader è colui che ha la capacità
          di  influenzare  i  comportamenti  dei  collaboratori,  motivandoli  nel  raggiungi-
          mento degli obiettivi aziendali trasmettendo entusiasmo e fiducia, ricorrendo al
          carisma più che all’autorità formale.
               Inoltre, il leader:
               •  guida il Team a “voler fare”,
               •  infonde la Visione e la cultura aziendale,
               •  incanala il cambiamento e motiva i lavoratori a raggiungere migliori per-
          formance.
               Anche la Leadership si sta evolvendo in una diversa vicinanza ai propri col-
          laboratori, il Leader si trasforma in Leader-Coach.


          (20)  Si  veda  G.  XHAËT,  F.  DERCHI,  Digital  Skills.  Capire,  sviluppare  e  gestire  le  competenze  digitali,
               Hoepli, 2018
          (21)  -  Smart Working: utilizzare tool collaborative abbattendo barriere spaziali e temporali;
               -  Network Intelligence: raggiungere e coinvolgere contatti e utenti attraverso piattaforme onli-
               ne per ottenere informazioni e raggiungere obiettivi;
               -  Digital Insight: sfruttare ambienti digitali e social media quali canali di ricerca e analisi;
               -  Real-time attitude: reagire tempestivamente agli stimoli e lavorare in tempo reale.
          (22)  Si veda https://economia.uniroma2.it/cdl/biennio/clem/.

          80
   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87